Facebook: nel futuro c’è l’e-commerce

Domani ci sarà la conferenza f8, dedicata ai nuovi sviluppi del social network. Zuckerberg potrebbe lanciare un nuovo servizio di commercio elettronico in versione di prova

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Non è dato sapere cosa presenterà esattamente Facebook domani. Nel corso della conferenza f8, Mark Zuckerberg potrebbe svelare una nuova piattaforma di e-commerce e renderla già disponibile in versione di test. A rivelarlo è Techcrunch che grazie ad un giornalista che ha seguito l’evoluzione di Facebook negli ultimi quattro anni, si dice praticamente certa del prossimo annuncio. Quello che ci si aspetta è il rilascio di alcune nuove funzioni per gli sviluppatori tra cui l’autocompletamento delle informazioni personali su un sito terzo che ospita le API di Facebook, La funzione “autofill your info” permetterebbe agli iscritti al social network di procedere con acquisti online su altri siti, semplicemente accedendo con le informazioni di iscrizione a Facebook.

E-social-commerce

Già da agosto Zuckerberg aveva lanciato la fase di test delle nuove API su negozi online di abbigliamento come JackThreads e, a settembre, con Strip, Braintree ed infine PayPal, con una partnership studiata a tavolino: meglio allearsi con uno dei più grandi gestori del traffico economico su internet piuttosto che lavorare da solo, scontrandosi con un mondo totalmente sconosciuto. L’idea di Facebook non sarebbe solo quella di invadere altri territori, aiutando i siti di e-commerce a diventare più “user friendly”.

Privacy a rischio?

L’altra faccia della medaglia sarebbe la possibilità di facilitare l’acquisto di contenuti online e offline direttamente prodotti dal social network. Un solo accesso con un solo portafoglio per incrementare le entrate del sito. In più, sempre secondo Techcrunch, Facebook grazie alle nuove API, sarà in grado di vedere cosa i suoi utenti hanno acquistato e quali siti hanno visitato. Il che potrebbe aprire nuovi scenari nell’ambito della privacy sui social.

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