Firefox 22 porta con sé: gaming 3D, videochiamate e file sharing

La nuova release del browser di Mozilla permette di condividere file ed effettuare videochiamate senza plug-in di terze parti. Inoltre, il nuovo JavaScript migliora lo sviluppo del giochi 3D

Mozilla annuncia che Firefox 22 è disponibile per il download. Con quest’ultima release Mozilla porta sul Web Gaming 3D, videochiamate e file sharing: le ultime sfide rimaste per dimostrare come il Web possa essere una piattaforma capace e potente anche per compiti complessi, un punto fondamentale nella mission della Fondazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Videochat e file sharing integrati

Firefox 22 permette agli sviluppatori di creare applicazioni Web ad alte prestazioni e consente di effettuare videochiamate e condividere file direttamente nel browser, senza la necessità di plug-in o software di terze parti. Con Web Real-Time Communications (WebRTC), queste funzionalità sono facilmente integrabili nelle applicazioni Web con poche righe di codice, in modo che gli sviluppatori possano creare siti web più ricchi e interattivi da sperimentare attraverso il browser. Mozilla ne ha dato una dimostrazione in occasione del Mobile World Congress dove, in partnership con Ericsson, ha mostrato come Firefox possa integrarsi perfettamente con un telefono cellulare ed effettuare chiamate vocali o video e condividere file.

Un Javascropt più potente per il gaming 3D

Quello che fino ad oggi è stato difficile da sviluppare sul Web, ora sarà molto più facile, veloce e divertente, come dimostrato dalla demo di BananaBread, il gioco costruito utilizzando le tecnologie Web a cui Mozilla ha aperto la strada, come WebGL, Emscripten, asm.js e WebRTC, dimostrando come si possano realizzare giochi multiplayer 3D di fascia alta, pur mantenendo un’esperienza veloce e straordinaria.

Mozilla ha creato un subset di JavaScript molto potente (asm.js) che consente agli sviluppatori di creare applicazioni che necessitano di grandi risorse, come giochi 3D ed elaborazione foto, direttamente sul Web senza dover installare programmi aggiuntivi o usare plugin.  Usando il cross-compiler Emscripten, che può restituire codice asm.js, è possibile portare le alte prestazioni delle applicazioni native, come i giochi, sul Web. Mozilla ed Epic si erano già unite per dimostrarlo con Unreal Engine 3 – dove si poteva vedere JavaScript eseguire a una velocità quasi equiparabile a quella nativa. 

Leggi anche:  Google aggiorna Android Auto: sul cruscotto le call di Zoom