Firenze: boom di SMS ticket, 100mila le richieste a fronte delle 10mila previste

A Firenze l’acquisto dei biglietti per i mezzi pubblici per SMS, data la comodità del servizio, è 10 volte superiore alle attese. Ericson, che gestisce il servizio, garantisce la disponibilita per i clienti TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia

Difficile dimenticarsi il biglietto quando basta un sms per acquistarlo. Grazie al servizio di mobile ticketing, che Firenze offre per prima in Italia con il contributo di Ericsson, è possibile acquistare il biglietto direttamente dal proprio cellulare. Il servizio, che non necessita di registrazioni o operazioni aggiuntive, è disponibile per i clienti dei quattro principali operatori TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il servizio consente di acquistare il biglietto dell’autobus inviando un SMS: il costo del titolo di viaggio viene scalato direttamente dal credito telefonico in totale sicurezza.

L’acquisto e la validazione del biglietto elettronico avvengono in maniera immediata: è sufficiente inviare un SMS contenente il testo ATAF al numero 4880105 prima di salire sull’autobus. Il costo del biglietto è di 1,20€, a cui si aggiunge il costo del SMS di richiesta che varia in base all’operatore di appartenenza. Il passeggero riceve dopo pochi istanti un messaggio che contiene gli estremi del biglietto elettronico come, ad esempio, l’orario di emissione e il periodo di validità. La convalida del biglietto è contestuale all’acquisto e non è quindi necessaria alcuna obliterazione. Per le operazioni di verifica è sufficiente mostrare al controllore il codice ricevuto via SMS: occorre salire a bordo avendo già ricevuto l’sms di acquisto del titolo di viaggio.

Leggi anche:  La Banca Centrale Europea crea un team sfruttare le potenzialità dell’IA