Fujitsu definisce la propria strategia Cloud Computing a livello globale

Fujitsu potenzia ulteriormente la propria offerta cloud per supportare l’innovazione delle imprese. La FUJITSU Cloud Initiative è il punto di arrivo di una strategia finalizzata a offrire un ventaglio completo di prodotti cloud “top-class” e servizi di integrazione ad hoc

Fujitsu ha illustrato la propria offerta di servizi di integrazione per rispondere alle esigenze delle aziende che devono tenere il passo con i cambiamenti ed innovare il proprio business, facendo leva sui benefici generati dagli ambienti cloud. Fujitsu ha definito la propria strategia globale basandosi sulle sue ampie competenze ICT e sulla presenza internazionale, rafforzando tutti gli elementi del proprio portfolio di servizi e soluzioni end-to-end per il cloud computing. Inoltre, Fujitsu ha introdotto il concetto di Cloud Integration, sviluppando nuove proposte e armonizzando le denominazioni della propria offerta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La maggior parte delle aziende leader di mercato, è convinta di trovare nel cloud un valido alleato per affrontare le sfide di business e lo ritiene un elemento catalizzatore per il processo di trasformazione aziendale, in particolare nell’era del social, del mobile e dei Big Data. Nonostante questo, uno studio indipendente commissionato da Fujitsu ha messo in luce come il 59% dei decision maker ritenga che le decisioni relative all’adozione di tecnologie cloud siano più complesse e difficili all’interno delle rispettive aziende a causa del mix di cultura aziendale, presenza geografica, infrastruttura tecnologica, processi e altri fattori preesistenti.

In tema di cloud deployment, la maggioranza dei decision maker rifiuta l’approccio ‘do-it-yourself’, preferendo invece attingere a risorse e competenze di un Partner affidabile specializzato nel cloud. Lo studio ha infatti rivelato come il 78% dei decision maker preferisca affidare ad un fornitore esterno ogni responsabilità relativa all’implementazione totale o parziale del cloud e come nel 74% dei casi la preferenza ricada su fornitori esperti in soluzioni hardware e software, e dotati di consolidate competenze in integrazione, consulenza e servizi gestiti.

Leggi anche:  Il MultiCloud Link di Aruba: la soluzione di connettività privata verso tutte le piattaforme di cloud pubblico

Fujitsu riconosce la complessità del cloud ed evita un approccio generalizzato, infatti la FUJITSU Cloud Initiative propone opzioni diverse e servizi di integrazione adeguati alle diverse richieste. Il nuovo concetto di Cloud Integration, basato su capacità di consulenza e servizi gestiti, permette alle aziende di scegliere le opzioni cloud più adeguate e di integrare più ambienti cloud con i sistemi legacy già presenti, per offrire un servizio trasparente a clienti e utenti finali.

Le soluzioni Fujitsu forniscono al cliente un supporto affidabile e costante, a prescindere dalla fase di implementazione del cloud, grazie a un’offerta senza rivali che spazia dal IaaS, PaaS, SaaS fino ai Cloud Integration Services. Basandosi su un solido portfolio di soluzioni e servizi ICT affidabili e innovativi, Fujitsu sta migliorando e armonizzando le proprie offerte cloud in modo da fornire ai propri clienti risposte già sviluppate e collaudate in diverse aree del globo.

Di seguito alcune delle novità:

• FUJITSU Cloud IaaS Trusted Public S5 (già Fujitsu Global Cloud Platform): disponibile a livello mondiale, nell’ultimo anno ha aumentato la propria capacità ed entro la fine del 2013 offrirà un nuovo servizio dedicato.

• FUJITSU Cloud IaaS Private Hosted (già Local Cloud Platform): nell’ultimo anno ha conosciuto nuove aree territoriali di implementazione e per il FY2013 sono attese alcune nuove funzionalità

• FUJITSU Cloud PaaS RunMyProcess: presentato lo scorso aprile 2013 come importante acquisizione, il rollout globale è atteso per il prossimo anno fiscale.

• FUJITSU Cloud ITMaas: già disponibile a livello mondiale, fornisce l’esclusivo approccio unificato all’IT-Management-as-a-Service – in collaborazione con CA sulla base della soluzione Nimosft.

• FUJITSU Cloud BaaS: annunciato a dicembre 2012, implementato a livello mondiale fornisce servizi di backup cloud-based per sistemi cloud e non – in collaborazione con EVault.

Leggi anche:  VMware accelera l'innovazione data-driven con nuove funzionalità avanzate di data services per VMware Cloud Foundation

• FUJITSU Cloud End User Protect: sarà annunciato nel corso di questo mese e fornirà servizi per la sicurezza basati su cloud – in partnership con Symantec.

• FUJITSU Managed Infrastructure Service Managed Mobile: disponibile dal 2009, questa soluzione entro la fine dell’anno fiscale vedrà l’introduzione di importanti miglioramenti basati su Citrix XenMobile.

• FUJITSU Cloud Multi-cloud Environment Integrated Operations Service: questo servizio prevede una estensione dei servizi cloud gestiti già esistenti e sarà disponibile nei principali mercati entro questo esercizio fiscale.

Cameron McNaught, EVP, Solutions, International Business, Fujitsu: “Fujitsu è consapevole delle complessità del Cloud. Nei progetti di implementazione del Cloud le aziende devono trovare un equilibrio tra obiettivi di breve e di lungo periodo per poter soddisfare le proprie specifiche esigenze. Fujitsu sta lavorando per mantenere consolidare la propria repiutazione come Partner altamente affidabile in ambito cloud. Da sempre puntiamo a offrire la più ampia scelta di servizi cloud. I nuovi servizi di Cloud Integration permetteranno ai nostri clienti di far leva su più ambienti cloud seguendo un approccio coerente consentendo di innovare e modernizzare i propri sistemi ICT con facilità e rapidità”.