Funambol raggiunge un alto punteggio con il sistema di valutazione SOS Open Source

Maturità, sostenibilità e potenzialità i principali punti di forza del progetto

Funambol, il piu avanzato fornitore di servizi cloud di posta elettronica e sincronizzazione dati per telefoni cellulari e dispositivi mobili, basato su software open source, ha annunciato oggi di aver ricevuto voti alti nella valutazione effettuata con SOS Open Source, una metodologia disegnata dall’esperto di open source Roberto Galoppini per valutare e selezionare software open source.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

SOS Open Source offre alle aziende una metodologia chiara per determinare il livello di rischio associato all’utilizzo di programmi open source, basandosi su importanti fattori quali la comunità e le modalità per contribuire o richiedere modifiche al codice.

Le schede di valutazione restituiscono informazioni precise su ogni programma oggetto dell’analisi, in termini di sostenibilità (stabilità e maturità del codice, vitalità e governo della comunità), livello di supporto (da parte della comunità, del fornitore ed ISV terzi) e potenziale (qualità del codice, roadmap e procedure per sottopporre estensioni).

“Siamo molto lieti che Funambol abbia ricevuto una valutazione molto positiva nell’analisi effettuata da Roberto Galoppini con SOS Open Source”, ha detto Stefano Maffulli, Funambol Community Manager.

“Questa è una indicazione del valore straordinario che la nostra grande comunità di sviluppatori offre a livello mondiale”.

“Gli attuali metodi di valutazione dei progetti open source richiedono troppo tempo per essere eseguiti e propongono metriche di difficile misurazione, con il risultato che risulta complesso utilizzarli per decidere se e quali programmi open source utilizzare,” ha detto Roberto Galoppini, Open Source Strategist.

“La metodologia SOS utilizza l’automazione per fornire un supporto rapido ed efficace nella valutazione e selezione di piattaforme, applicazioni e componenti open source”.

Per saperne di più sulla metodologia SOS Open Source così come sul rating di Funambol, si può visitare la presentazione su slideshare all’indirizzo: http://www.slideshare.net/galoppini/open-source-selection

SOS Open Source è un metodo automatizzato per valutare progetti open source. Raccoglie dati dai più importanti forge e directory di programmi open source e da numerose altre risorse in rete, restituendo informazioni complete ed esaustive sui progetti, e fornendo tutto il supporto necessario per decidere quale siano le fonti di informazioni più utili ed affidabili. http://sosopensource.com/