Gianluigi Castelli premiato CIO of the Year per l’area EMEA agli Oracle Excellence Awards 2013

Gianluigi Castelli, Executive Vice President ICT di ENI, è stato eletto “CIO of the Year” per l’area EMEA agli Oracle Excellence Awards 2013, l’iniziativa che premia i partner di Oracle che in tutto il mondo hanno mostrato di eccellere nel generare valore per il business attraverso le tecnologie

La premiazione è avvenuta in occasione di Oracle OpenWorld 2013, il più importante appuntamento formativo e di networking dedicato agli sviluppatori, ai clienti e ai partner Oracle, che a fine settembre ha visto radunarsi a San Francisco più di 60.000 partecipanti provenienti da oltre 145 paesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gianluigi Castelli si è imposto sugli altri candidati al premio per il suo impegno a favore della semplificazione dell’IT in Eni, con la promozione di un ambizioso progetto di trasformazione dei sistemi ICT e del data center dell’azienda. Con tale progetto, che ha portato all’adozione di piattaforme standardizzate e soluzioni pre-pacchettizzate e la realizzazione di infrastrutture cloud private, Castelli è riuscito al contempo ad accrescere la capacità dei sistemi informativi dell’azienda di sostenere il raggiungimento degli obiettivi di business e a perseguire quella sostenibilità che Eni incoraggia a ogni livello, con una significativa riduzione dei consumi energetici e dei costi associati alla gestione del data center.

Biografia Gianluigi Castelli

E’ nato a Milano nel 1954, dove si e’ laureato in Fisica a indirizzo cibernetico.

Dall’Agosto del 2006 è CIO di Eni S.p.A. Durante questo periodo ha provveduto al consolidamento organizzativo di tutte le unità ICT di Gruppo (con l’eccezione delle altre società regolate o quotate) in un’unica direzione all’interno della Corporate e al Consolidamento applicativo per le aree: Finance, Retail Market Gas & Power. Ha inoltre curato la razionalizzazione logistica e la standardizzazione dei sistemi estero. Complessivamente ho conseguito una riduzione dei costi operativi ICT di 133M€ dal 2007 al 2009.

Leggi anche:  Francesco Rubino (Morri Rossetti) nuovo Presidente dell’OdV di Unilever Italy Holdings

Dal 2001 al 2006 ha ricoperto diversi ruoli all’interno del Gruppo Vodafone: inizialmente come CIO di Vodafone Italia, quindi è divenuto Chief Technology Officer di Vodafone Italia unificando sotto un’unica responsabilità le tecnologie IT e di Rete. Successivamente, fino al 2006, è stato CIO di Gruppo, con responsabilità di governo e integrazione di tutte le funzioni IT delle società operative del Gruppo Vodafone. Fra i risultati conseguiti figurano il consolidamento organizzativo delle Direzione Rete e Direzione IT Vodafone Italia, il roll-out UMTS sul territorio nazionale, il Consolidamento Data Center Europa (da 9 a 2) e la realizzazione del Sistema Finance unico Worldwide.

Dal 1997 al 2001 ha operato nel Gruppo Fiat, prima come CIO di Fiat Auto, poi come A.D, e D.G. della società di servizi software del Gruppo (GSA). In tale ambito ha creato la Direzione IT di Fiat Auto e ha curato il roll-out dei sistemi di Ingegneria, la realizzazione del Sistema Unico di Gestione e Controllo per Fiat Auto, dei primi siti di car configuration e vendita online per Fiat/Alfa/Lancia.

Nel 1996-1997 è stato CIO di Infostrada, dove ha avuto la responsabilità dello sviluppo e roll out del sistema di billing. Prima ha ricoperto diversi incarichi all’interno di Etnoteam S.p.A., fino a diventare direttore della Divisione di System Integration, conseguendo, tra l’altro, la leadership italiana nel software dell’iniziativa europea Open Microprocessor Systems Initiative (OMI)

Dal 1978 al 1997 ha anche svolto attività accademica presso il Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università Statale di Milano, dove ha sviluppato nuove tecniche di debugging simbolico non intrusivo per linguaggi ad alto livello e ha curato la definizione e realizzazione di un linguaggio ad alto livello per applicazioni multi processo distribuite.

Leggi anche:  Alessio Agnello è Technical Director Trend Micro Italia