Google Project Loon: viaggio record intorno alla Terra

Sono bastati 22 giorni al pallone di Google per attraversare il globo battendo tutti i record precedenti

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Chi lo avrebbe mai detto? A stabilire il nuovo record per la cirumnavigazione del globo è un pallone che porta la connessione internet, via Wi-Fi, a tutti. Nonostante, sulla carta, il pallone test di Google del Project Loon avrebbe dovuto impiegare 33 giorni per girare attorno alla Terra, grazie a correnti favorevoli e a rapidi cambi di altitudine sono bastati solo 22 giorni, tanto per stabilire un nuovo primato.

Palloni in volo

La notizia è arrivata direttamente dalla pagina dell’azienda sul social network Google+ dove si legge come: “Ci sono voluti un paio di giri sull’Oceano Pacifico prima di preseguire verso Est in direzione CIle e Argentina e poi fare ritorno nei pressi dell’Australia e Nuova Zelanda. 

Internet ad alta quota

Project Loon è il tentativo di Google di portare l’accesso internet a tutti nel mondo, attraverso palloni ad alta quota. La società ha annunciato il progetto nel giugno del 2013, spiegando come i palloni sono alimentati ad energia solare e comandati in remoto, così da poter volare 12 miglia sopra la superfice terrestre navigando tra i venti stratosferici, ben oltre le capacità dei moderni mezzi di volo.

Leggi anche:  Apple, si avvicina la WWDC 2023 e il visore XR