Google: quei 50 milioni di dollari per far diventare la tecnologia donna

Chelsea Clinton e Mindy Kaling appoggiano l’iniziativa “Made With Code” voluta da Big G per spingere le donne al mondo dell’informatica e dello svilippo di app

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google aveva promesso di ingaggiare maggiormente il pubblico femminile nei suoi progetti, assumendo più donne nella Silicon Valley. Nella giornata di ieri l’azienda ha cominciato a realizzare il suo intento, stanziando 50 milioni di dollari per un’iniziativa che vuole insegnare alle donne a sviluppare app e software, lavorando sul codice. Solo un mese fa Google aveva annunciato che solo il 17% dei suoi impiegati è donna, una disparità a cui, evidentemente, si vuole porre rimedio. Google aveva “giustificato” parte del problema con il fatto che tra i numerosi laureati in informatica, almeno negli Stati Uniti, solo il 12% sono donna e quindi l’azienda, per andare avanti, ha comunque dovuto assumere dall’altro sesso per i propri progetti.

Made With Code

Un dei modi di risolvere il problema è per Google la realizzazione di un’iniziativa, chiamata Made With Code, con cui ragazze e giovani sviluppatrici possono raccontare le loro storie con il “codice”. Il progetto parte da New York e coinvolge almeno 150 istituti nazionali. Non è detto che tutto si fermi agli USA. Sappiamo quanto la tecnologia abbia bisogno del pubblico femminile per avanzare nella ricerca e realizzazione di tanti progetti e attività. Lo sa bene l’Europa dove tante nazioni, come l’Irlanda, si stanno impegnando nel portare le donne nel mondo della tecnologia, partendo da quelle che ce l’hanno fatta.

Leggi anche:  Sfida in Realtà Aumentata: Epson supporta MOV>ON Challenge