Google: una nuova app email per Android

L’idea è di realizzare un client universale che permetta agli utenti di gestire tanti altri indirizzi con una sicurezza maggiore

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

E’ vero, direte voi, Android ha già due diversi client email predefiniti. Uno è quello classico, generale, dove poter configurare tutte le proprie caselle di posta; l’altro è Gmail, per gestire i messaggi inviati e ricevuti su un account Google. La volontà di Big G è però quella di rendere più sicura l’archiviazione e gestione della messaggistica di posta usata ogni giorno dalle persone, non solo propri utenti ma anche di servizi concorrenti. Per farlo c’è bisogno di realizzare un’app che non sia dipendente da Android (come l’attuale “email”) e che sia aperta agli altri account (a differenza di Gmail). 

I pro della scelta indipendente

Uno dei benefici di avere un’app separata dal sistema operativo è che non si dovrà aspettare un aggiornamento di Android per aggiornare l’app. Se Google dovesse aumentare le misure di sicurezza per il proprio client, potrebbe renderle disponbili subito con un aggiornamento dell’app, senza attendere che il team dell’OS rilasci una nuova versione del sistema. Allo stesso modo, la nuova applicazione renderà disponibili alcune funzioni che ora sono dipendenti da Android, come la stampa wireless o la configurazione di un account. Secondo Cnet, l’app sarà disponibile, sul Play Store, solo per i possessori di un dispositivo Nexus e di smartphone “Google Play Edition”. Probabilmente si tratterà di una fase di test che precederà un lancio globale. 

Leggi anche:  DiSI City, la sostenibilità digitale delle città metropolitane