Documenti migliori? Parliamone

Google annuncia altre novità interessanti per Google Docs

L’ultimo aggiornamento di Google Docs – la funzione per la creazione collaborativa e la condivisione di documenti di Google Apps – è stata presentata lo scorso aprile. Una delle principali novità di quella versione è stata lo spostamento dei commenti sulla barra laterale e l’aggiunta della possibilità di rispodere ai commenti stessi. Oggi, Google annuncia altre novità interessanti per Google Docs mirate a semplificare ulteriormente le discussioni sui documenti creati in collaborazione. Poichè il numero dei miglioramenti è rilevante, l’update è disponibile solo per i nuovi documenti creati a partire da oggi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Innanzitutto, è stato migliorato il flusso della discussione sui documenti aggiungendo ownership e diritti di modifica ai singoli commenti. Ogni commento riporta ora l’indicazione temporale e la foto presente nel profilo dell’utente come si vede nell’immagine di seguito.

I commenti sui documenti possono essere poi rimossi pur rimanendo attivi e richiamabili cliccando sul pulsante delle discussioni che si trova in cima a ogni documento.

 

Ovviamente, non è possibile andare a vedere tutti i giorni se i nostri documenti hanno ricevuto dei commenti o dei suggerimenti. Per questo, Google ha integrato i commenti nella inbox degli utenti, per portarli all’attenzione in modo immediato e semplificare così le comunicazioni. E’ ora possibile aggiungere qualcuno a una discussione semplicemente digitando @utente. Ad esempio, se digitate @eddy@altostrat.com in una discussione, Eddy riceverà una mail di notifica contenente il testo del vostro commento.

 

Dalla stessa mail, potrà cliccare sul link per aprire direttamente il documento oppure potrà rispondervi via mail.

 

La sua risposta apparirà nel documento non appena la mail verrà inviata.

Leggi anche:  La CIA avrebbe creato falsi account sui social media per danneggiare il governo cinese

Se si preferisce, è possibile disabilitare la funzione di di notifica via email.

Il nuovo sistema di commento ai documenti è stato testato pere mesi internamente a Google e ha dimostrato di essere in grado di abbreviare i cicli di feedback e di migliorare la partecipazione degli utenti.

La nuova funzione Discussions sarà disponibile nel corso dei prossimi giorni per tutti gli utenti con un account Google personale e per tutti gli utenti aziendali Google Apps che abbiano selezionato l’opzione “abilita le funzioni pre-release”. Come già detto, la nuova funzione di commento sarà disponibile solo per i documenti creati da questo momento. I commenti già inseriti nei documenti preesistenti non verranno modificati.