Un doodle di plastilina per celebrare Art Clokey

Google oggi rende omaggio all’inventore della clay animation con un doodle di plastilina!

Quando si apre la home page di Google non si sa mai cosa aspettarsi. BigG ci ha infatti abituati ai suoi strepitosi doodle animati che di tanto in tanto prendono il posto del classico logo e ci lasciano incollati allo schermo per qualche minuto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oggi Google ha deciso di omaggiare un grande personaggio, forse meno famoso di Freddie Mercury (ricordiamo il fantastico doodle musicale per celebrare i 65 anni dalla nascita della star), ma pur sempre un grande artista. Il doodle di oggi vuole infatti celebrare il 90esimo anniversario della nascita di Arthur “Art” Clokey, l’inventore della cosiddetta “clay animation”, l’animazione in stop-motion della plastilina.

La “clay animation” consiste nel creare movimento attraverso una lunga sequenza di fotogrammi che ritraggono i personaggi in diverse posizioni, fino a far compiere loro un movimento completo. Grazie a questa tecnica sono nati personaggi come Pingu, il cartone animato amatissimo dai più piccoli.

Nel doodle di oggi appaiono delle palline colorate e cliccando su ognuna di esse ecco la sorpresa! Le palline prendono vita e si trasformano in alcuni dei simpatici personaggi ideati dall’artista: la pallina rossa si trasforma in due personaggi, The Blockheads, quella gialla diventa il dinosauro Prickle, quella blu si trasforma nella sirena Goo, la pallina verde è Gumby e quella rossa diventa il cavallo Pokey.

E ancora una volta BigG è riuscito a stupirci…!

 

Leggi anche:  Pure Storage: crescita e supporto alle aziende italiane per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità