Toshiba inventa l’hard disk da 1,8” più capiente in assoluto

Toshiba Europe Storage Device Division ha annunciato il lancio del più capiente hard disk da 1,8 pollici (HDD) disponibile sul mercato, il suo modello da 320GB a doppio piatto MK3233GSG.

Questo annuncio riconferma la posizione di leader indiscusso che Toshiba occupa nel panorama mondiale della tecnologia degli hard disk SFF ad alte prestazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il modello MK3233GSG a 5400rpm con interfaccia SATA offre agli OEM una incredibile gamma di funzioni avanzate, volte a contribuire al potenziamento delle prestazioni dei PC mobili, che si presentano nettamente superiori rispetto alle performance dei dispositivi che incorporano HDD da 2,5-pollici.

La notevole efficienza energetica, migliorata rispetto ai precedenti modelli da 1,8", e le prestazioni avanzate ottenute grazie al buffer da 16MB e all’elevata velocità di trasferimento di 830Mbits/s, rendono il modello MK3233GSG il dispositivo ideale da utilizzare nelle ultime generazioni di notebook ultra portatili di fascia alta e di hard disk esterni.

Le eccezionali specifiche di resistenza alle vibrazioni ed agli shock rispondono ancora meglio alle esigenze degli utenti di soluzioni portatili, aumentando l’efficienza nel download e nella fruizione di contenuti multimediali che fanno un intenso uso della memoria.

Nate per soddisfare le esigenze di mobilità, queste unità sopportano fino a 1500G non in funzione e 500Gs in attività, aumentando la resistenza di questo modello da 1,8" del 50 e del 25 % rispetto alla più robusta versione da 2,5".

Secondo uno studio preliminare condotto dalla società Gartner il trend di crescita del volume di PC venduti è aumentato globalmente nel terzo trimestre 2009. Questa crescita è stata principalmente dovuta alla domanda di PC ultra portatili a basso costo, in grado di gestire elevati volumi di contenuto multimediale.

Leggi anche:  Un’Esperienza Totale

Con un peso di appena 62 grammi e la sua impareggiabile capacità di archiviazione, che permette la memorizzazione di fino a 160000 file MP3, 282 ore di video in qualità DVD, il modello MK3233GSG è la scelta ideale per gli OEM più aggressivi.

L’impatto ambientale del modello MK3233GSG è stato alleggerito con l’eliminazione o la riduzione, in fase di produzione, di alcune sostanze chimiche tossiche e pericolose come l’alogeno, in piena conformità con le norme RoHS.

In aggiunta, la nuova gamma di HDD da 1,8-pollici assicura un livello di consumo energetico più basso rispetto a qualsiasi altra soluzione HDD, consumando il 42% di energia in meno durante le operazioni di seek rispetto ai migliori HDD da 2,5-pollici 5400rpm.

Martin Larsson
, Vice Presidente, Toshiba Europe Storage Device Division, ha affermato: “La recente crescita delle vendite di computer portatili nonostante il periodo di crisi che stiamo vivendo, è la testimonianza di ciò che i consumatori realmente vogliono: massima capacità in un dispositivo compatto e portatile.

Per soddisfare questa richiesta, Toshiba è impegnata nel continuo rinnovamento della tecnologia di archiviazione, orientamento che le ha permesso di sviluppare nuove generazioni di hard disk, come il modello MK3233GSG, con caratteristiche di peso e velocità perfette anche per i notebook più innovativi.

In più il formato da 1,8 pollici è un elemento prezioso per ogni palmare o dispositivo portatile consumer electronics, per le sue dimensioni fisiche, l’ottimo rapporto prezzo/prestazioni e la possibilità di archiviare grandi quantità di contenuti personali in modo affidabile e silenzioso. Gli HDD quali il modello MK3233GSG sono la punta di diamante del nostro ampio portfolio di prodotti di archiviazione.”

Leggi anche:  Elmec 3D organizza un open house per presentare la All-Material-Platform S3 di Sintratec e la PostPro SFX di AMT

La nuova gamma di unità da 1,8" include il modello MK2533GSG da 250GB doppio piatto e il modello MK1633GSG da 160GB a singolo piatto.

Toshiba ha anche annunciato la disponibilità immediata dellìHDD MK1235GSL da 1,8" 120GB. Questa unità opera a 4200rpm e presenta consumi ultra ridotti, attestandosi come la soluzione perfetta per i dispositivi che richiedono una soluzione economica ma di alta qualità che garantisca una lunga autonomia della batteria, quali i mini-notebook, i netbook ed altri prodotti orientati all’archiviazione.