Adobe Design Achievement Awards

Adobe ha aperto le iscrizioni al nono concorso annuale Adobe Design Achievement Awards (ADAA). Il concorso premia i migliori studenti di grafica, fotografia, illustrazione, animazione, regia digitale, sviluppo e arte computerizzata delle scuole superiori accreditate, in ogni parte del mondo. Grazie alla collaborazione con l’associazione internazionale che riunisce i progettisti grafici, da questa edizione la cerimonia di consegna dei premi si terrà in concomitanza con la manifestazione Icograda World Design Congress, che si svolgerà a Pechino nell’ottobre 2009. Al congresso parteciperanno 2.500 delegati provenienti da tutto il mondo che si incontreranno presso il China National Convention Center situato nel cuore del Parco Olimpico di Pechino.
La scorsa edizione ha visto la partecipazione di ben 78 studenti italiani e, per due anni consecutivi, il riconoscimento di due menzioni d’onore ai partecipanti arrivati in semifinale.

“Adobe si ispira da sempre alla straordinaria creatività che è presente nelle candidature agli Adobe Design Achievement Awards”, ha affermato Annasara Bonandrini, Education and Acrobat Marketing Manager di Adobe Italia. “La collaborazione con Icograda ci aiuterà a scovare questi rari talenti in ogni parte del mondo e ad anticipare un radioso futuro per l’interactive design”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“I designer della comunicazione svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo dei messaggi che influenzano le percezioni a livello sociale e commerciale”, ha spiegato il professor Don Ryun Chang, Presidente di Icograda. “Siamo entusiasti di collaborare con Adobe alla cerimonia di consegna dei prestigiosi Adobe Design Achievement Awards che oltre a premiare l’innovazione, incoraggiano l’incessante progresso nel campo della progettazione grafica e della comunicazione visiva”.

La crescente domanda di figure di talento nel campo dell’interactive design e dello sviluppo trova un alleato nel concorso Adobe Design Achievement Awards che fa emergere il lavoro creativo degli studenti in tre categorie media: Media interattivi, Animazione e video e Media tradizionali.
La categoria Media interattivi comprende: Progettazione basata su browser, Progettazione non basata su browser, Sviluppo di applicazioni, Progettazione di installazioni, Progettazione per dispositivi mobili. La categoria Animazione e video comprende: Animazione, Filmati dal vivo e Grafica animata . La categoria Media tradizionali comprende: Illustrazione, Packaging, Fotografia e Comunicazione stampata.

Leggi anche:  Cisco: ecco i 7 trend tecnologici per un 2024 sostenibile

Aperto agli studenti di 40 Paesi, il concorso punta l’attenzione sui programmi di interactive design e sviluppo delle migliori scuole superiori accreditate. Gli studenti possono inviare i loro progetti tramite il sito Web Adobe Design Achievement Awards. Dal sito è anche possibile accedere ad ADAA Live!, una risorsa interattiva che consente ai visitatori di seguire in tempo reale l’invio dei progetti da parte dei partecipanti.

I lavori presentati al concorso 2009 Adobe Design Achievement Awards saranno esaminati e votati da una giuria indipendente così composta: Leimei Julia Chui (Giappone), Direttrice Global Communications di International Design Center NAGOYA (IdcN); Louis Gagnon (Canada), Co-fondatore di Paprika Communications; Cristina Chiappini (Italia), Fondatrice dell’omonimo studio di consulenza romano; Garth Walker (Sud Africa), Fondatore di Orange Juice Design, studio creativo che annovera fra i suoi clienti aziende e marchi fra i più noti del Sud Africa; Tarek Atrissi (Paesi Bassi), a capo del proprio studio di design e Docente presso il dipartimento Arte, Media e Tecnologie della Scuola delle Arti di Utrecht in Olanda; Kyle Kim (Corea), Professore della School of Design presso la Hongik University e Co-fondatore dello studio di design UM & Partners; Lance Wyman (USA) a capo dell’omonimo studio di grafica ambientale di New York.

Il termine ultimo per la presentazione online dei lavori è fissato per il 5 giugno 2009. Le opere inviate saranno inizialmente esaminate in formato digitale nel corso del mese di giugno. Al termine di questa prima fase, ai semifinalisti verrà chiesto di inviare i file sorgente e una copia fisica del loro lavoro. I finalisti saranno invitati all’Icograda World Design Congress di Pechino e premiati con software e premi in denaro.
Ulteriori informazioni sul concorso 2009 Adobe Design Achievement Awards sono reperibili all’indirizzo www.ADAAentry.com.

Leggi anche:  L’economia eco-digitale raddoppierà nei prossimi cinque anni