“Car infotainment” alla portata di tutti

Deutsche Telekom e Continental si alleano e danno vita ad un prototipo in cui la tecnologia e i servizi di infotainment sono alla portata di tutti.

Si tratta di un modello – denominato AutoLinQ – che sarà installato su una Volkswagen Passat CC, in mostra allo stand di Deutsche Telekom al CeBIT in programma ad Hannover dal 2 al 6 Marzo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Servizi standard di infotainment, che fino ad oggi erano prerogativa esclusiva delle auto di lusso, verranno installati anche sui veicoli compatti e di media grandezza.

L’obiettivo è di rendere Internet e le applicazioni specifiche per gli automobilisti parte integrante della dotazione in tutte le categorie di veicoli.

La soluzione è basata sullo stesso principio del cellulare iPhone che, grazie alle semplici operazioni e ampia varietà di mini-programmi e applicazioni, ha definito gli standard che hanno preso piede anche nel settore automotive.

Continental ha sviluppato il computer dell’abitacolo per i mini-programmi, che utilizza il sistema operativo Android sviluppato da Google. Le applicazioni “girano” su questo computer come programmi installati in via permanente o con un browser speciale, che recupera dati da una piattaforma Internet.

T Systems, la divisione corporate customer di Deutsche Telekom, mette in campo soluzioni ICT per rendere Internet e i mini-programmi disponibili anche durante il viaggio. La soluzione comprende, inoltre, le ultime scoperte dei T Labs, l’istituto di ricerca e sviluppo di Deutsche Telekom.

Al CeBIT, i due partner presenteranno le applicazioni per cercare e scaricare file musicali utilizzando il servizio Musicload di Deutsche Telekom e l’offerta news di T Online.

In auto è anche possibile ricevere e leggere le e-mail e rispondere utilizzando la tecnologia di registrazione vocale – senza che gli automobilisti debbano distogliere lo sguardo dalla strada o spostare le mani dal volante.

Leggi anche:  TechnoVision: 5 top trend tecnologici da tenere d’occhio nel 2024

La funzione principale di AutoLinQ include anche una rubrica online collegata al sistema di navigazione. Gli automobilisti possono digitare le destinazioni del proprio viaggio sul computer prima di salire in auto, dal proprio cellulare, da casa, dall’ufficio o mentre sono in giro. Ma c’è di più.

Quando un veicolo si connette alla rete mobile di Deutsche Telekom, è possibile attivare alcune funzioni con il telecomando. Ad esempio, gli automobilisti possono accedere alle informazioni che indicano il parcheggio dell’auto o controllare se il tettuccio è aperto e chiuderlo utilizzando il cellulare.