Con Nokia navighi gratis!

Nokia ha annunciato che offrirà gratuitamente sui suoi smartphone la navigazione pedonale e veicolare, attraverso la nuova versione di Ovi Maps, scaricabile da www.nokia.it/maps.

Il software Nokia che offre mappe e navigazione è stato progettato specificatamente per i dispositivi mobili e si basa su una tecnologia di grafica ibrida unica nel suo genere.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova versione di Ovi Maps offrirà tutte le funzionalità essenziali per la navigazione veicolare e pedonale, come le indicazioni vocali turn-by-turn per 74 paesi in 46 lingue, informazioni sul traffico per più di 10 paesi e mappe dettagliate per oltre 180 paesi.

“Intendiamo rendere l’utilizzo della navigazione sul dispositivo mobile tanto famigliare quanto lo è inviare un messaggio o scattare una fotografia.

Riteniamo che offrire le migliori mappe con navigazione vocale gratuitamente sia un passaggio chiave per raggiungere questo nostro obiettivo” ha spiegato Anssi Vanjoki, Executive Vice President di Nokia.

“Perché avere più dispositivi che funzionano solo in un paese o in una regione? Unite tutto, rendete l’offerta gratuita e globale e otterrete qualcosa di davvero utile che aiuta a girare per qualsiasi città del mondo, sia a piedi che in auto.”

Cinque funzionalità fondamentali che distinguono Ovi Maps:

1. Nessun costo nascosto

La nuova versione di Ovi Maps offre gratuitamente, e per l’intera vita dello smartphone, tutte le mappe e le funzionalità più avanzate per la navigazione veicolare. Non sono necessarie ulteriori licenze per altri paesi, regioni o servizi come le informazioni sul traffico o le guide urbane.

2. La migliore copertura globale

Il telefono cellulare è un oggetto che ci si porta sempre con sé, in qualunque luogo del mondo si vada; pertanto la navigazione vocale pedonale e veicolare è disponibile per 74 paesi in 46 lingue diverse e con mappe di oltre 180 paesi. Questo la rende la miglior offerta di mappe, con la più ampia copertura mondiale, ed è disponibile gratuitamente.

Leggi anche:  Obiettivo 2025: il Giappone proverà a trasmettere energia solare dallo Spazio

3. Non è necessaria nessuna connessione alla rete per navigare

La tecnologia ibrida Nokia, unica nel suo genere, consente di evitare connessioni costose e dispendiose anche dal punto di vista delle batterie. Le mappe dei paesi che si intendono visitare possono essere precaricate sullo smartphone Nokia, così da impostare Ovi Maps in modalità off-line, conservando l’energia delle batterie, ma potendo comunque utilizzare il sistema di navigazione. Questo è particolarmente utile per chi si preoccupa dei costi di connessione dati durante i viaggi all’estero o per chi deve attraversare aree con una copertura di rete scarsa, o nulla.

4. Tecnologia di grafica ibrida unica

Ovi Maps si basa su una tecnologia avanzata unica di mappe vettoriali ibride. Le mappe vettoriali sono di elevata qualità ma, al contempo, utilizzano meno dati e consentono di continuare a navigare anche se si perde la connessione alla rete. In questo modo i file delle mappe scaricate o aggiornate tramite connessione alla rete pesano circa la metà delle più ingombranti mappe mobili utilizzate da altri operatori. A differenza di quanto avviene con altri provider, grazie alla tecnologia ibrida qualsiasi mappa scaricata rimarrà sul dispositivo per uso futuro.

5. Guida vocale & informazioni sul traffico

Navigazione con guida vocale turn-by-turn sia pedonale che veicolare gratuita. Per gli automobilisti questo significa anche servizi di informazione sul traffico, assistenza stradale, segnalazione dei luoghi sicuri e rilevatori della velocità. Per i pedoni, invece, significa poter seguire scorciatoie attraverso parchi e aree pedonali per oltre 100 città del mondo, insieme a 6.000 punti di riferimento tridimensionali in oltre 200 città, per comprendere meglio dove ci si trova esattamente.

Leggi anche:  Kyocera Document Solutions Italia partner di PrintReleaf per la compensazione ambientale

Ovi Maps è immediatamente disponibile per il download per 10 dispositivi Nokia, tra cui il popolare Nokia N97 mini, Nokia 5800 XpressMusic e Nokia E72, e altri smartphone Nokia saranno aggiunti nelle prossime settimane.

Nel frattempo, gli attuali utenti di smartphone Nokia compatibili con il nuovo Ovi Maps possono scaricarlo gratuitamente da www.nokia.it/maps.

Da marzo 2010 i nuovi smartphone Nokia con GPS includeranno la nuova versione di Ovi Maps, precaricata con informazioni cartografiche locali, navigazione pedonale e automobilistica di elevata qualità e accesso gratuito alle guide Lonely Planet e Michelin.