Il cellulare diventa operatore turistico

Il software di PS.Mobile debutta in una versione ad hoc per il turismo: si chiama PockeTourist e permette alle APT e agli operatori turistici di fornire informazioni su itinerari, alberghi, ristoranti, appuntamenti e strutture ricreative direttamente su telefono cellulare. Con un’interazione senza precedenti e senza costi di connessione

PocketCity, il software sviluppato da PsMobile che permette agli utenti di telefoni cellulari di interagire a 360 con linformazione del web, ora disponibile anche in una versione personalizzata per il settore turistico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si chiama PockeTourist ed il nuovo applicativo per le APT, gli enti pubblici e gli operatori dei servizi turistici che vogliono creare cataloghi digitali, itinerari, servizi di presentazione in formato testuale e video per informare turisti e visitatori sulle proprie attività. L’innovativa struttura di PockeTourist consente infatti ai gestori di mettere la propria offerta turistica direttamente nelle mani dei turisti, fornendo a tutti i possessori di telefoni cellulari di ultima generazione una panoramica completa degli itinerari, degli eventi, delle attrazioni e delle strutture di accoglienza presenti nelle localit dinteresse.

Con PockeTourist, il turista in grado non solo di visualizzare le informazioni sul display del proprio cellulare ma anche di dialogare con esse: pu per esempio chiamare i numeri utili segnalati, o appuntare a calendario gli eventi di maggior interesse, piuttosto che farsi guidare fino alla meta desiderata dal proprio navigatore Gps integrato.

Il tutto senza necessariamente ricorrere a costose connessioni mobili. PockeTourist sfrutta infatti un sistema di acquisizione dei dati via Feed RSS che permette, attraverso una semplice sincronizzazione con il PC, di importare le informazioni sul device mobile per visualizzarle quando servono in modalit off-line.

Leggi anche:  Asus lancia i competitor di Apple VisionPro

PockeTourist permette alle APT e agli operatori del settore turistico di offrire in modo semplice e immediato una straordinaria quantit di informazioni, commenta Gianluca Busi, di PS.Mobile: dagli itinerari a piedi o in bici agli hotel, dai ristoranti ai parchi, dai monumenti alle piste da sci, tutto pu essere reso disponibile attraverso un semplice download, fornendo informazioni tecniche dettagliate su caratteristiche, disponibilit, prezzi, indirizzi, numeri di telefono ma anche descrizioni audiovisive, informazioni dettagliate (i dislivelli delle piste da sci, per esempio), tempi e mappe interattive. Il contatto con il turista non si ferma alla vacanza: il canale creato dal gestore con PockeTourist rimane infatti allinterno del cellulare dell’utente e diventa un cordone ombelicale attraverso il quale veicolare nel tempo le news legate agli eventi sul territorio.

PocketTourist pu diventare anche un prezioso alleato per la raccolta di materiale pubblicitario o la vendita di servizi a valore aggiunto: la presenza di un apposito sistema di gestione dei contenuti consente infatti agli enti di veicolare lofferta di sponsor e partner, o di creare apposite sezioni di servizi scaricabili a pagamento.

Bologna Fiere ha gi scelto la piattaforma PocketCity per il proprio servizio di informazione espositiva e turistica sulla città di Bologna in occasione degli eventi fieristici. Il servizio, denominato PocketFair accessibile al sito www.pocketfair.it e scaricabile gratuitamente.