Il Trentino comunica via sms

Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l’analisi delle informazioni, e il Consorzio dei Comuni Trentini annunciano oggi un servizio innovativo che fornisce informazioni via sms sui trasporti pubblici nella provincia di Trento.

Il servizio fa parte di COsmOs, il progetto che permette ai cittadini di ottenere informazioni nel modo più semplice e immediato possibile, mandando sms dal cellulare al numero 333 – 8888188.

Con questo nuovo servizio, l’utente può inviare richieste in "linguaggio naturale" – ad es. Prossima corriera da Pejo a Trento? – sui trasporti extraurbani su gomma e ferrovia della Provincia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il servizio è fornito dal Consorzio dei Comuni Trentini in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e Trentino Trasporti, mentre la realizzazione tecnica è affidata a Cogito, azienda trentina del gruppo Expert System che sviluppa tecnologia semantica multilingue.

Come funziona

COsmOs, grazie a un’avanzata tecnologia semantica in grado di capire il significato di ogni parola, interpreta automaticamente le domande inviate, come ad es.

– Orari pullman da rovereto a lavarone

– Domenica c’è un treno per pergine da trento?

– Sono a Caldonazzo e devo raggiungere Cavalese. Come posso fare?

– Quale saldo tessera a scalare n° xxxxxx?

e, in pochi istanti, invia una risposta pertinente, al costo di un normale sms.

Tecnicamente il Consorzio dei Comuni attinge i dati dal portale di Trentino Trasporti e Trentino Esercizio e li rende disponibili via sms.

Questo servizio offre ai cittadini il vantaggio di avere sempre a disposizione uno strumento che fornisce informazioni aggiornate nel modo più rapido possibile e che consente di esprimersi liberamente, senza dover rispettare rigide sintassi per comporre la domanda.

Leggi anche:  Asus lancia i competitor di Apple VisionPro

Un servizio che possono sfruttare anche i turisti, per acquisire comodamente tutte le informazioni utili su come spostarsi nelle località di vacanza.

La tecnologia di Expert System – Cogito alla base del servizio COsmOs ha vinto il Global Mobile Awards 2009 come miglior soluzione per il Customer Care. Giunti alla quattordicesima edizione, i Global Mobile Awards rappresentano il principale riconoscimento nel mondo dei prodotti e dei servizi di comunicazione mobile.

Per provare direttamente il servizio COsmOs: http://www.cosmosinrete.it/