Intel Investe 12 Milioni di Dollari in Europa per lo Sviluppo di un Centro di Ricerca sul Visual Computing

Intel Corporation investirà 12 milioni di dollari per lo sviluppo di un nuovo centro di ricerca dedicato allo studio di tecnologie per la grafica evoluta e il visual computing. Intel Visual Computing Institute, aperto oggi, si trova nella Saarland University di Saarbrücken in Germania. L’investimento, che si completerà nel corso di cinque anni, costituisce la più importante collaborazione di Intel con un ateneo europeo.

Per visual computing si intende l’analisi, il perfezionamento e la visualizzazione di informazioni visive per creare esperienze realistiche in tempo reale e offrire agli utenti un’interazione più naturale con il computer e altri dispositivi. Le applicazioni includono i videogame, la diagnostica per immagini e i modelli di dati 3D interattivi utilizzati in campi come la ricerca scientifica e i servizi finanziari. Con la tecnologia di visual computing, Intel intende realizzare applicazioni realistiche a livello visivo, di funzionamento e di sensazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le innovazioni che scaturiranno dal laboratorio consentiranno di rendere più intuitive e coinvolgenti le future esperienze di intrattenimento, produttività e fruizione di Internet. Una delle principali missioni di questa struttura degli Intel Labs Europe è di contribuire al programma di ricerca su scala Tera, attraverso il quale sono esplorate le possibilità di utilizzo di più core di elaborazione per produrre computer dalle prestazioni più elevate e grafica più realistica.

“Intel collabora da diversi anni con i ricercatori qualificati della Saarland University”, ha commentato Justin Rattner, Senior Fellow e Chief Technology Officer di Intel. “Considerando la crescente importanza della tecnologia del visual computing, è stato naturale ampliare questa relazione e fondare questo nuovo istituto. Siamo sicuri che diventerà un centro riconosciuto a livello internazionale e un elemento trainante per la leadership europea nel campo del visual computing”.

Leggi anche:  Riello UPS: il 2023 è stato l’anno dell’impegno nella protezione dei Datacenter

Il laboratorio si occuperà di ricerca – sia di base, sia applicata – nei campi della grafica computerizzata interattiva e realistica e delle interfacce utente naturali. Entro la fine di quest’anno, l’istituto assumerà una decina circa di ricercatori da realtà quali Intel, Saarland University, Max Planck Institute for Informatics, Max Planck Institute for Software Systems e German Research Center for Artificial Intelligence.

“Il territorio del Saarland agevola il trasferimento di tecnologie tra i centri di ricerca accademici e l’industria”, ha affermato Peter Müller, Primo Ministro del Saarland. “Siamo orgogliosi delle attività di ricerca innovative condotte presso la Saarland University, gli istituti di ricerca Max Planck Society e il German Research Center for Artificial Intelligence, e di aver stimolato Intel a investire nel Saarland. L’Intel Visual Computing Institute ha la possibilità di attirare altre iniziative di ricerca in quest’area di expertise”.

Un altro obiettivo del nuovo laboratorio è invitare altri partner del mondo accademico e industriale a partecipare alle attività di ricerca. Il numero di professionisti della ricerca assunti, provenienti da tutta Europa, è destinato a crescere di oltre cinque volte nei prossimi cinque anni.

L’Intel Visual Computing Institute distribuirà applicazioni di visual computing più innovative tramite lo sviluppo di nuovi progetti e architetture software, algoritmi di visual computing e soluzioni di computing parallelo. Inoltre, l’istituto stabilirà un feedback loop con i laboratori di progettazione hardware di Intel, ad esempio a Barcellona e a Braunschweig, contribuendo alla progettazione hardware del visual computing del futuro. Gli attuali contributi di ricerca sono destinati a produrre nuovi strumenti software e dettagli sull’hardware in pochi anni.

Intel vanta una lunga tradizione di innovazione e creatività in Europa con programmi di ricerca e sviluppo che abbracciano campi come la progettazione di chip, lo sviluppo di software, le comunicazioni e i servizi mobili, la ricerca sui chip a livello atomico, lo sviluppo dei principali prodotti Intel e la ricerca nell’ambito delle tecnologie che potrebbero contribuire a migliorare la salute e la vita quotidiana di una popolazione sempre più anziana.

Leggi anche:  Apple, entro marzo i Vision Pro nei negozi

Le iniziative di ricerca e sviluppo di Intel includono laboratori di proprietà impegnati nello sviluppo di prodotti Intel, ricerche congiunte con università europee, innovazione aperta e collaborazione con il mondo accademico e industriale, partecipazione a programmi quadro nell’Unione Europea e sviluppo di standard cooperativi con partner di settore che offrono valore aggiunto e una maggiore produttività ai consumatori.