L’esplosione della mobilità

Acer, terzo vendor mondiale nel mercato dei PC (fonte: dati Gartner, FY 2008), si espande ulteriormente nel settore del Mobile Computing e della Mobile Communication con la nuova serie Acer Tempo smartphone.

Azienda leader nel ‘mercato della mobilità’ con notebook e netbook vincitori di numerosi riconoscimenti, Acer ha fornito soluzioni per l’accesso mobile a internet a 20 milioni di utenti, in più di 100 paesi in tutto il mondo ed è stata, inoltre, una delle prime società a scommettere sulla mobilità e a puntare su questo segmento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le opportunità per Acer sono evidenti. Secondo recenti ricerche di mercato, in tutto il mondo esistono attualmente 4 miliardi di persone che hanno sottoscritto servizi di telefonia mobile e circa 200 milioni di smartphone venduti ogni anno, con una crescita del mercato stimata pari al 15% annuo per i prossimi 3-5 anni.

Due dati saltano subito all’occhio: esiste un forte gap tra domanda di connettività e disponibilità di dispositivi per soddisfarla; si tratta di un mercato vasto e in forte crescita nel quale i consumatori vanno ancora conquistati.

Proprio per la sua ampiezza, la richiesta di mobilità assume svariate sfumature.
Alcuni utenti ricercano dispositivi leggeri, ma ben equipaggiati per le proprie attività di business o per il tempo libero, mentre altri preferiscono un perfetto mix tra ultra-portatilità e dimensioni confortevoli di schermo e tastiera. Infine, c’è un considerevole numero di utenti che desiderà il massimo della mobilità: sono coloro che preferiscono tenere la propria vita online in tasca, per un accesso immediato a tutti i canali di comunicazione. Telefono incluso.

Il grande successo dei netbook è un’ulteriore dimostrazione della necessità degli utenti di essere online e socializzare in ogni momento della giornata. I netbook garantiscono un’esperienza mobile e wireless attraverso un costante accesso a Internet, alle mail e ad applicazioni di Instant Messaging, permettendo al contempo di creare contenuti con facilità.

Leggi anche:  La Cina punta a costruire robot umanoidi avanzati entro il 2025

Acer ha sempre dimostrato la propria capacità sia di ascoltare il mercato, sia di anticiparlo. Non è stata semplice spettatrice delle vite dei consumatori, ma ha partecipato attivamente ai loro desideri e alle loro scelte. E il successo dell’Aspire One ne è la riprova.

Il mercato degli smartphone è uno sbocco naturale della strategia mobile a lungo termine dell’Azienda, che ambisce a offrire soluzioni ideali per tutti gli utenti mobile. Questo segmento offre, infatti, ancora molte opportunità e da ad Acer la possibilità di proseguire lungo il proprio cammino di innovazione.

Il futuro porterà a sviluppare notebook e netbook con opzioni di connettività sempre più spinte. A questa evoluzione seguirà la convergenza tra desktop, gateway domestici, notebook, netbook e smartphone che permetterà di semplificare le interazioni tra questi dispositivi e consentire all’utente di portare la propria vita online sempre con sé.