Acer, terzo vendor mondiale nel mercato dei PC (fonte: dati Gartner, FY 2008), si espande ulteriormente nel settore del Mobile Computing e della Mobile Communication con la nuova serie Acer Tempo smartphone.
Azienda leader nel ‘mercato della mobilità’ con notebook e netbook vincitori di numerosi riconoscimenti, Acer ha fornito soluzioni per l’accesso mobile a internet a 20 milioni di utenti, in più di 100 paesi in tutto il mondo ed è stata, inoltre, una delle prime società a scommettere sulla mobilità e a puntare su questo segmento.
Le opportunità per Acer sono evidenti. Secondo recenti ricerche di mercato, in tutto il mondo esistono attualmente 4 miliardi di persone che hanno sottoscritto servizi di telefonia mobile e circa 200 milioni di smartphone venduti ogni anno, con una crescita del mercato stimata pari al 15% annuo per i prossimi 3-5 anni.
Due dati saltano subito all’occhio: esiste un forte gap tra domanda di connettività e disponibilità di dispositivi per soddisfarla; si tratta di un mercato vasto e in forte crescita nel quale i consumatori vanno ancora conquistati.
Proprio per la sua ampiezza, la richiesta di mobilità assume svariate sfumature.
Alcuni utenti ricercano dispositivi leggeri, ma ben equipaggiati per le proprie attività di business o per il tempo libero, mentre altri preferiscono un perfetto mix tra ultra-portatilità e dimensioni confortevoli di schermo e tastiera. Infine, c’è un considerevole numero di utenti che desiderà il massimo della mobilità: sono coloro che preferiscono tenere la propria vita online in tasca, per un accesso immediato a tutti i canali di comunicazione. Telefono incluso.
Il grande successo dei netbook è un’ulteriore dimostrazione della necessità degli utenti di essere online e socializzare in ogni momento della giornata. I netbook garantiscono un’esperienza mobile e wireless attraverso un costante accesso a Internet, alle mail e ad applicazioni di Instant Messaging, permettendo al contempo di creare contenuti con facilità.
Acer ha sempre dimostrato la propria capacità sia di ascoltare il mercato, sia di anticiparlo. Non è stata semplice spettatrice delle vite dei consumatori, ma ha partecipato attivamente ai loro desideri e alle loro scelte. E il successo dell’Aspire One ne è la riprova.
Il mercato degli smartphone è uno sbocco naturale della strategia mobile a lungo termine dell’Azienda, che ambisce a offrire soluzioni ideali per tutti gli utenti mobile. Questo segmento offre, infatti, ancora molte opportunità e da ad Acer la possibilità di proseguire lungo il proprio cammino di innovazione.
Il futuro porterà a sviluppare notebook e netbook con opzioni di connettività sempre più spinte. A questa evoluzione seguirà la convergenza tra desktop, gateway domestici, notebook, netbook e smartphone che permetterà di semplificare le interazioni tra questi dispositivi e consentire all’utente di portare la propria vita online sempre con sé.