Nissan GT-R auto dell’anno grazie a Siemens PLM Software

Siemens PLM Software, business unit di Siemens Industry Automation Division e leader mondiale nella fornitura di software e servizi per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management), ha annunciato che le sue soluzioni software sono state utilizzate per la progettazione, l’analisi e la gestione dei dati di prodotto (PDM) dell’auto dell’anno Motor Trend 2009, la Nissan GT-R.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La redazione della rivista Motor Trend ha svolto numerosi test su strada, su pista e fuori strada, valutando le prestazioni di guida, la sicurezza e le dotazioni di diversi modelli per assegnare il premio annuale Motor Trend Car of the Year. Il veicolo premiato si è contraddistinto per l’eccezionale valore, la superiorità nella propria categoria e gli sviluppi più significativi e innovativi sulla scena.

Leader nella fornitura di software e servizi PLM per l’industria automobilistica e dei trasporti, Siemens PLM Software è un partner determinante per Nissan Motor Co., Ltd. (Nissan), a cui fornisce soluzioni PLM per il miglioramento dei processi aziendali strategici. Per la Nissan GT-R sono state utilizzate le soluzioni software NX I-deas e Teamcenter rispettivamente per lo sviluppo prodotto e la gestione dei dati di prodotto.
Le soluzioni di Siemens PLM Software per lo sviluppo digitale dei prodotti vengono usate per progettare a livello digitale i veicoli e consentire la prototipazione digitale per tutti i modelli Nissan su scala mondiale. Teamcenter, suite di Siemens PLM Software per la gestione del ciclo di vita del prodotto, è stato adottato da Nissan come infrastruttura di collaborazione globale. Dalla pianificazione iniziale del portafoglio allo sviluppo prodotto, alla produzione, fino allo smaltimento, Siemens PLM Software ha posto gli standard di riferimento per la tecnologia PLM nel settore automobilistico e dei trasporti.

Leggi anche:  Apple, presentata la nuova piattaforma CarPlay

“L’industria automobilistica capisce l’importanza di snellire lo sviluppo prodotto e creare efficienza a tutti i livelli dell’organizzazione; le principali case automobilistiche come Nissan, si affidano sempre più al software PLM per lanciare sul mercato veicoli di elevata efficienza e qualità, in maniera puntuale,” ha dichiarato Dave Shirk, Executive Vice President, Global Marketing di Siemens PLM Software. “Siamo orgogliosi di supportare Nissan con innovative soluzioni software per la progettazione e la gestione dei dati di prodotto, e ci congratuliamo con l’azienda per questo importante riconoscimento.”

I veicoli candidati al premio Motor Trend vengono valutati in base a tre criteri fondamentali: superiorità (innovazione in diversi ambiti quali ingegneria, tecnologia, progettazione, utilizzo di risorse, sicurezza e packaging); rilevanza (livelli più elevati in termini di dinamica e prestazioni del veicolo, qualità della produzione e rendimento); e valore per il consumatore. Nissan GT-R è stata selezionata fra i 14 veicoli in concorso per l’edizione 2009.
Nel 2008 la tecnologia di Siemens PLM Software era stata utilizzata per la progettazione dei modelli premiati da Motor Trend come Car of the Year e Sport/Utility of the Year. Negli ultimi dieci anni le soluzioni di Siemens PLM Software per la progettazione, l’analisi, la gestione dei dati di prodotto e il Digital Manufacturing sono state usate per oltre l’80 percento dei veicoli premiati da Motor Trend nelle categorie Car of the Year, Truck of the Year e Sport/Utility of the Year.