Un Natale all’insegna della tecnologia verde

Gli italiani per Natale hanno le idee chiare: sotto l’albero un oggetto tecnologico non mancherà. Anche perché in tanti lo desidererebbero ricevere e quindi la scelta è davvero semplice.

Questo il risultato che emerge da una ricerca svolta da Nextplora per Samsung Electronics Italia, intervistando un campione significativo della popolazione italiana.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per questo Natale, ben l’80% degli italiani regalerà un oggetto tecnologico, al 66% piacerebbe riceverlo. Soprattutto tre quarti degli uomini intervistati non desidererebbero nulla di meglio, come gran parte dei 18-34enni.

A seguire, il 55% preferirà un profumo o prodotti legati alla cura del corpo, il 50% prediligerà abbigliamento e accessori, il 43% cd e dvd.

Ma quali sono gli oggetti tecnologici più desiderati?

A seconda dell’età cambiano ovviamente i desideri. I giovanissimi dai 18 ai 24 anni, scelgono senza dubbio cellulari e computer portatili o netbook. Leggeri, mobili, utili per restare sempre connessi e informarsi, studiare o comunicare in assoluta libertà.

Dai 25 ai 34 anni, ben il 52% desidererebbe un nuovo cellulare, i 35-44enni sono molto indecisi, anche se i più rispondono che vorrebbero una fotocamera digitale.

Nella fascia d’età dai 45 ai 55 anni invece, il regalo tecnologico dei sogni diventa la tv a schermo piatto per il 43%. Curioso poi scoprire quale sarebbe l’oggetto tecnologico meno desiderato: unanimi gli italiani sul video proiettore e soprattutto tra i più giovani sul lettore cd portatile. Evidentemente poco utili o mandati in pensione da altre tecnologie.

Quali sono le caratteristiche e i fattori di scelta più importanti?

Di certo si sceglie di regalare un oggetto tecnologico perché sicuri che sia “sempre gradito” e “utile”. Per il 64% degli italiani è fondamentale che ci sia un buon rapporto qualità/prezzo, per il 48% hanno un grande peso anche le prestazioni tecniche. Da non sottovalutare però l’attenzione all’ecologia.

Leggi anche:  Epson Climate Reality Barometer 2023: cosa preoccupa di più gli italiani?

Per l’80% degli italiani è, infatti, importante che il prodotto tecnologico sia realizzato con materiali a basso impatto ambientale e ridotti consumi energetici. 

Per acquistare oggetti tecnologici, il 52% degli italiani sceglie di effettuare l’acquisto presso le principali insegne di elettronica di consumo. Più scelta e promozioni convenienti i motivi principali.

Uomini e donne: stessi desideri?

Interessante sottolineare anche alcune differenze nelle risposte date da uomini e donne. In particolare, cadono i cliché e anche le donne desiderano per Natale regali tecnologici più che vestiti.

Se, infatti, prevedibilmente il 75% degli uomini li vorrebbe trovare sotto l’albero, più della metà del gentil sesso (56%) sogna un telefonino o una tv a schermo piatto. Proprio il cellulare è il regalo tecnologico più atteso dalle donne italiane (39%).