Un nuovo cavo sottomarino regala l’indipendenza digitale alla Tunisia

Tunisi Telecom ha regalato l’indipendenza digitale alla Tunisia grazie alla creazione del primo cavo sottomarino di sua proprietà ed affermandosi così come leader del settore IT all’interno della regione africana.

Soprannominato Hannibal, in onore del celebre generale cartaginese che partì dalla Tunisia alla conquista dell’Italia, il nuovo cavo sottomarino connette il Nord Africa all’Europa grazie al collegamento diretto al nodo di Mazara del Vallo della rete di nuova generazione Interoute.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo cavo sottomarino offrirà alla Tunisia un percorso alternativo rispetto a quello dei cavi SEA-ME-WE-4 e KELTRA, fornendo al paese africano un percorso più sicuro ed affidabile.

Il cavo Hannibal e’ stato posizionato a più di un metro di profondità al di sotto del fondale marino e questo grazie a sofisticati ed innovativi macchinari progettati appositamente per la posa di cavi sottomarini in acque turbolente. L’intera operazione e’ stata realizzata in 68 giorni grazie al lavoro instancabile dei 76 uomini dell’equipaggio.

La capacità totale del cavo e’ di 3.2 terabytes al secondo, 7 volte superiore a quella del cavo del consorzio SEA-ME-WE-4 unico fino ad oggi a servire la Tunisia.

Questo notevole aumento di capacità aumenterà la disponibilità di banda IP del paese nord africano assicurando così la crescita di servizi broadband all’interno del paese e sostenendo la diffusione di servizi IP in tutta l’Africa. La Tunisia diverrà così l’Internet hub principale per i vicini paesi africani.

Renzo Ravaglia – Country Manager Interoute Italia – ha commentato: ”Interoute e’ orgogliosa di essere stata parte integrante del processo di “emancipazione digitale della Tunisia; e’ un momento importante per questo paese che si sta sempre più affermando come punto di riferimento nell’ambito delle telecomunicazioni africane”.

Leggi anche:  Apple deve fermare le vendite dei Watch negli Stati Uniti

”Tunisi Telecom ha realizzato, negli ultimi anni, investimenti significativi per la modernizzazione delle infrastrutture di rete creando offerte di telecomunicazioni tecnologicamente avanzate. “La maggiore capacità renderà la Tunisia molto più appetibile per tutti gli investitori stranieri che cercheranno un business in nord africa”.

Grazie ad Hannibal, Tunisi Telecom sarà in grado di soddisfare la sempre più crescente domanda di capacità contribuendo alla crescita economica del paese. La realizzazione del progetto Hannibal segna la prima partnership diretta di Interoute in Nord Africa.

Interoute ha già realizzato partnership con l’Africa orientale con Seacom. Grazie a questo progetto Interoute ha collegato i 17,000 kilometri di cavo intercontinentale al suo nodo di Marsiglia, permettendo cosi la creazione di nuove opportunità di business sia per le aziende, sia per gli operatori dellAfrica orientale.

Questa e’ una dimostrazione di impegno da parte di Interoute per contribuire allo sviluppo della connettività in Africa fornendo ad operatori e aziende africani servizi equivalenti a quelli di cui godono tutti i suoi clienti europei.

Nel corso del 2009 Interoute e’ stata coinvolta in numerosi progetti in Europa centrale meridionale ed orientale, compreso il Mediterraneo, la Scandinavia e la Russia.