Uno yacht di lusso ad energia solare

Autodesk, azienda leader nei software di progettazione innovativa, sponsorizza l’ambizioso progetto promosso da PlanetSolar, che prevede la realizzazione dell’imbarcazione più grande al mondo in grado di circumnavigare il globo, sfruttando l’energia solare.

Dalla propria sede in Germania, PlanetSolar lavora alla costruzione del catamarano solare e si affida alle soluzioni Autodesk per la prototipazione digitale per progettare e realizzare l’imbarcazione in modo rapido e a costi contenuti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Autodesk fornisce agli ingegneri di PlanetSolar tutta le soluzioni più avanzate per la prototipazione digitale – Autodesk Inventor, Autodesk Alias, AutoCAD Electrical e Autodesk Productstream – che consentono di progettare, visualizzare e simulare le performance del catamarano solare ancor prima che sia effettivamente costruito.

Il progetto nasce da un’idea di Raphael Domjan, presidente di PlanetSolar e futuro pilota dello scafo. L’obiettivo è dimostrare il potenziale delle energie rinnovabili – come quella solare – attraverso gli sviluppi tecnologici e, contemporaneamente, compiere progressi nel campo dei mezzi di trasporto ibridi ed elettrici.

“È nostro dovere interrogarci sulle tecnologie del futuro e, allo stesso tempo, offrire delle alternative che siano compatibili con l’ambiente,” ha dichiarato Domjan. “Gli ingegneri e gli scienziati devono sviluppare tecnologie innovative che inspirino il progresso e che mostrino al mondo che nulla è impossibile. Le soluzioni Autodesk permettono al team di ingegneri di PlanetSolar di effettuare approfonditi test su quello che sarà il risultato finale, evitando sprechi di tempo e materiale che sarebbero invece necessari per costruire un costoso prototipo fisico.

“Costruire un prototipo fisico dell’imbarcazione, sarebbe in contrasto con la filosofia ambientale alla base del progetto” ha affermato Robert “Buzz” Kross, Autodesk senior vice president Manufacturing Industry Group. “Le nostre soluzioni per il settore manifatturiero consentono scelte più sostenibili nelle fasi chiave dei processi di progettazione, ingegneria e fabbricazione. Le soluzioni Autodesk per la prototipazione digitale permettono agli ingegneri di sviluppare prodotti senza arrecare danno all’ambiente circostante e utilizzando le risorse in maniera intelligente.”

Leggi anche:  Apple potrebbe integrare l'IA di Google negli iPhone

L’imbarcazione alimentata dalla sola energia solare, che per prima circumnavigherà il globo nel 2010 seguendo la linea dell’equatore, sarà costruita a Kiel (Germania), da Knierim Yachtbau.

Il catamarano solare intraprenderà un viaggio di oltre 40 000 Km e impiegherà circa 120 giorni per stabilire nuovi e entusiasmanti record mondiali. Sono previste alcune soste presso i porti più importanti, dove verranno anche mostrate le potenzialità delle energie rinnovabili.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.planetsolar.org