Voli sicuri con gli UPS Chloride

Due dei più importanti aeroporti al mondo, l’Heathrow di Londra e l’Aeroporto Internazionale di Dubai, hanno scelto Chloride come fornitore di UPS, perché la sicurezza nei cieli inizia da un’energia continua e di qualità a terra.

L’aeroporto di Heathrow, a 32 km del centro di Londra, è uno degli aeroporti più attivi e sofisticati al mondo, è frequentato da un elevato numero di passeggeri ed è gestito da una delle maggiori società aeroportuali britanniche, la BAA (British Airports Authority).

L’ultima novità di Heathrow è il Terminal 5: la nuova base per i voli a lungo raggio dell’aeroporto è ora l’edificio singolo più grande del Regno Unito ed ha dimensioni 5 volte superiori a quelle del Terminal 4. La sua struttura è stata concepita secondo alti standard di sostenibilità ambientale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Altro Paese, altra importante infrastruttura: l’Aeroporto Internazionale di Dubai è uno degli scali più confortevoli e accoglienti al mondo, che si distingue per la modernità e l’ingente crescita annua di passeggeri alla quale corrispondono continui progetti di ampliamento.

Chloride ha fornito ad entrambi gli aeroporti numerosi gruppi di continuità per la salvaguardia dell’energia elettrica, confermandosi leader nella protezione di applicazioni critiche come il settore dei trasporti.

Nel T5 di Heathrow gli UPS Chloride proteggono tutti i punti nevralgici. Ne ricordiamo alcuni: nell’edificio principale era richiesta un’elevata power protection per il data center che ha portato all’installazione di 4 UPS della gamma 90-NET da 300 kVA con il sistema di monitoraggio H24 LIFE.net.

Un altro UPS da 300 kVA e 2 UPS da 120 kVA proteggono la sala controllo e il centro servizi, un UPS da 50 kVA ed uno da 25 kVA garantiscono la continuità elettrica al sistema di controllo e consegna dei bagagli, l’infrastruttura LAN è al sicuro grazie a 14 UPS di potenza compresa fra 3 e 10 kVA.

Leggi anche:  Diffuse online le specifiche delle batterie degli iPhone 16

Recentemente è stato completato un ambizioso progetto per il potenziamento delle infrastrutture di comunicazione dell’aeroporto, con la convergenza tra dati e voce attraverso il protocollo IP.

Anche in questo caso si è resa necessaria l’installazione di UPS con determinate caratteristiche di affidabilità e robustezza per supportare l’hardware IPT situato nelle communication rooms, designate a consentire l’interfaccia di ben 2000 apparecchiature di telecomunicazione (telefoni, fax, modem, linee d’emergenza, ecc.) con la nuova rete.

Ancora una volta la scelta di BAA ha premiato Chloride, il modello di UPS scelto è Active da 3000 VA, idoneo alla salvaguardia dei sistemi IT e rispettoso dell’ambiente grazie alla modalità ECO che minimizza la dissipazione dell’energia.

La migrazione al nuovo sistema di comunicazione è avvenuta con facilità anche grazie alla professionalità dei tecnici Chloride, pronti a fornire assistenza soprattutto nelle fasi di test e durante la simulazione di diversi tipi di scenari..

La BAA si è dichiarata più volte soddisfatta della scelta effettuata, sia per gli input ricevuti da Chloride nelle fasi di installazione che per la qualità dei sistemi UPS.

Dal 2006 ad oggi, Chloride ha fornito all’Aeroporto Internazionale di Dubai oltre 700 UPS, la più vasta concentrazione di UPS trifase nel Medio Oriente. Tra questi, oltre 100 modelli 80-NET che si distinguono per la tecnologia capace di contenere il consumo elettrico in modo significativo.

La particolarità del sistema consiste nella configurazione in parallelo della maggior parte degli UPS che sono collocati molto vicino al carico da proteggere.

Un sistema relativamente complesso per la temperatura di lavoro, i sovraccarichi e un elevato THDi. Tuttavia Chloride ha saputo rispondere alle esigenze con batterie dal lungo ciclo di vita e una soluzione di connettività, ManageUPS CIO, che consente un monitoraggio continuo e centralizzato degli UPS.

Leggi anche:  A Torino la prima camera immersiva interattiva per la formazione in ambito sanitario

“È importante che il sistema di un aeroporto sia sempre in sicurezza e che nell’eventualità di un black out gli UPS siano pronti ad intervenire con un’alimentazione di emergenza. Se ciò non avviene, i danni provocati possono essere ingenti.

Credo che la nostra esperienza e competenza in applicazioni strategiche, oltre che l’affidabilità delle nostre soluzioni, siano stati i fattori chiave che hanno fatto cadere la scelta su di noi.

Inoltre, nelle nuove strutture vi è una maggiore attenzione al risparmio energetico e al basso impatto ambientale e i nostri UPS soddisfano tali esigenze con caratteristiche all’avanguardia”, dichiara Giancarlo Battini, Amministratore Delegato di Chloride Italia.