I server HP ProLiant offrono prestazioni di calcolo eccezionali

Le nuove offerte aiutano i clienti ad avanzare nella classifica dei TOP500 supercomputer

HP ha annunciato l’estensione del proprio portafoglio server HP ProLiant Generation 8 (Gen8) con nuovi modelli che offrono una potenza di elaborazione senza precedenti per garantire prestazioni di calcolo eccezionali, necessarie per accelerare il processo di ricerca delle maggiori istituzioni pubbliche, accademiche e industriali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

HP ha inoltre annunciato che i server HP ProLiant Gen8 hanno supportato i più prestigiosi istituti di ricerca nel velocizzare il conseguimento di risultati scientifici e nell’avanzare verso le prime posizioni della classifica TOP500 dei supercomputer più potenti del mondo.

I ricercatori scientifici che svolgono attività che richiedono calcolo intensivo, come la modellazione, le previsioni meteorologiche, l’esplorazione di giacimenti petroliferi o la ricerca genetica, consumano un volume imponente di dati che richiedo un’enorme potenza di calcolo e di risorse energetiche. Perciò necessitano di sistemi in grado di offrire un livello di prestazioni superiore e che contestualmente consumino meno energia e occupino meno spazio fisico.

Il nuovo server HP ProLiant SL270s Gen 8 offre densità del processore, potenza di calcolo e funzionalità di gestione intelligente grazie a HP ProActive Insight Architecture, che automatizza, accelera e ottimizza l’ambiente server per raggiungere livelli di prestazioni fino ad oggi impensabili.

Gestione intelligente e superiore densità di processori accelerano le prestazioni

I server HP ProLiant SL270s Gen 8, che fanno leva sulla tecnologia integrata HP 3-D Sea of Sensors, permettono ai clienti di individuare i server sovrautilizzati sulla base di informazioni relative alla posizione fisica, all’energia impiegata, al carico di lavoro e alla temperatura, per migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi operativi. Inoltre, la funzione HP Active Health System automatizza la risoluzione dei problemi del sistema eliminando le attività amministrative noiose e velocizzando l’analisi e la risoluzione dei problemi.

Leggi anche:  TS Nuovamacut avvia una nuova partnership con l’azienda californiana NEXA3D

Per soddisfare la richiesta di alte prestazioni di calcolo (HPC – High Performance Computing), il server HP ProLiant SL270s Gen8 offre densità dei processori ottimizzata, con la possibilità di supportare fino a otto coprocessori Intel Xeon Phi, oppure otto schede grafiche GPU (Graphic Processing Unit) per server.

I modelli HP ProLiant SL270s e SL250s Gen8 supporteranno le più aggiornate GPU NVIDIA Kepler e i nuovi coprocessori Intel Xeon Phi recentemente annunciati, per permettere ai clienti di scegliere il miglior acceleratore o coprocessore per i loro carichi di lavoro specifici.

I server HP ProLiant fanno avanzare i clienti nella TOP500

“In qualità di supercomputer GPU più potente dal programma Extreme Science and Engineering Discovery Environment (XSEDE) della National Science Foundation, Keeneland offre ai nostri ricercatori risorse di calcolo enormi per supportare le loro avanzate applicazioni di ricerca”, ha affermato il Dottor Jeffrey Vetter, Project Director, Keeneland, Georgia Tech and Oak Ridge National Laboratory. “Le capacità dei server HP ProLiant SL250s Gen8 associate alle GPU NVIDIA ci garantiscono le prestazioni di calcolo eccezionali indispensabili ai nostri ricercatori per compiere importanti passi in avanti in numerosi ambiti scientifici”.

La classifica TOP500 di quest’anno include 149 applicazioni di server HP ProLiant, incluse quelle di:

• Georgia Tech/Oak Ridge National Labs Keeneland System, alla posizione numero 74 della classifica TOP500 di quest’anno. L’azienda ha installato 264 server HP ProLiant SL250s Gen8 per migliorare la ricerca in diversi ambiti scientifici. Il sistema è in grado di analizzare 615 Teraflop di dati al secondo, al massimo delle prestazioni.

• The National Supercomputer Center in Svezia, alla posizione numero 82 della classifica TOP500 con il cluster di calcolo Triolith. Il sistema è finanziato dallo Swedish National Infrastructure for Computing (SNIC) che mette a disposizione dei ricercatori svedesi risorse HPC dedicate. Avendo installato 1.200 server HP ProLiant SL230s Gen8, il sistema offre prestazioni di picco teoriche di 338 Teraflop al secondo.

Leggi anche:  Risparmio energetico e riduzione delle emissioni per un data center sostenibile: il consolidamento dello storage è la chiave

• CSC, IT Center for Science Ltd., in Finlandia – che si posiziona al numero 167 della classifica TOP500 di quest’anno – ha scelto i server HP ProLiant SL230 Gen8 per fornire capacità di supercomputing a costi contenuti ai ricercatori finlandesi e del resto d’Europa. Il nuovo Kajaani Data Center è uno dei più eco-efficienti del mondo, con un valore di Power Usage Efficiency (PUE) nel design di 1,15.

Il principale appuntamento per i clienti HP dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), HP Discover, avrà luogo a Francoforte, Germania, dal 4 al 6 dicembre.