IBM aiuta le organizzazioni a beneficiare dei Big Data

La prima tecnologia di accelerazione dei dati di settore e un nuovo sistema Hadoop per eccezionali progressi in termini di velocità e semplicità

IBM ha annunciato nuove tecnologie progettate per aiutare le imprese pubbliche e private ad affrontare la sfida dei Big Data, rendendo più semplice, veloce ed economico analizzare enormi quantità di dati. L’innovazione nell’accelerazione dei dati velocizza addirittura di 25 volte i processi di reporting e business analytics.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ora che le organizzazioni sono alle prese con una marea di dati strutturati e non, generati da computer, dispositivi mobili, sensori e social network, aumenta la pressione ad analizzare una quantità sempre maggiore di dati, più rapidamente e a costi inferiori, per approfondire le relazioni con i clienti, prevenire le minacce e le frodi e individuare nuove opportunità di ricavi.

Questo annuncio, frutto del lavoro di centinaia di sviluppatori e ricercatori IBM nei laboratori di tutto il mondo, comprende un’innovazione unica nel settore chiamata “BLU Acceleration”, che combina una serie di tecnologie per migliorare radicalmente le prestazioni analitiche e semplificare l’amministrazione.

Viene annunciato inoltre il nuovo IBM PureData System for Hadoop, studiato per rendere più facile e veloce l’implementazione di Hadoop. Hadoop è un software open-source rivoluzionario, utilizzato per organizzare e analizzare grandi quantità di dati strutturati e non, come ad esempio post sui siti dei social media, immagini e video digitali, record delle transazioni online e dati di localizzazione dei telefoni cellulari.

Il nuovo sistema è in grado di ridurre da settimane a minuti i tempi di ramp-up necessari alle organizzazioni per adottare la tecnologia Hadoop di classe enterprise, con potenti tool analitici facili da usare e da visualizzare sia per gli analisti aziendali sia per i data scientist. Inoltre, fornisce tool potenziati per i Big Data, per il monitoraggio, lo sviluppo e l’integrazione con molti altri sistemi aziendali.

“Parlare di Big data significa utilizzare tutti i dati disponibili”, spiega Bob Picciano, General Manager, IBM Information Management. “Con le innovazioni fornite da IBM, ogni organizzazione può realizzare valore rapidamente sfruttando le competenze esistenti, nonché adottare nuove funzionalità per la velocità e l’esplorazione, al fine di migliorare i risultati di business”.

Leggi anche:  FSE 2.0, la trasformazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria

BLU Acceleration consente agli utenti un accesso molto più rapido alle informazioni chiave, per un migliore processo decisionale. Il software estende le funzionalità dei sistemi “in-memory” tradizionali, che consentono il caricamento dei dati nella RAM (Random Access Memory) anziché sull’hard disk per velocizzare le prestazioni, fornendo prestazioni “in-memory” anche quando gli insiemi di dati superano le dimensioni della memoria. Durante i test, alcune query in un tipico carico di lavoro di business analytics sono risultate 1000 volte più veloci con l’utilizzo delle innovazioni combinate di BLU Acceleration.

Le innovazioni in BLU Acceleration comprendono “data skipping”, che offre la possibilità di “saltare” i dati che non necessitano di analisi, come le informazioni duplicate; la possibilità di analizzare i dati in parallelo su diversi processori; e una maggiore capacità di analizzare i dati in modo trasparente per l’applicazione, senza dovere sviluppare un livello separato di modellazione dei dati. Un’altra innovazione introdotta per la prima volta nel settore da BLU Acceleration si chiama “actionable compression”, attraverso la quale i dati non devono più essere decompressi per poter essere analizzati.

BNSF Railway Company, una delle più grandi reti per il trasporto ferroviario di merci in Nord America, utilizza IBM BLU Acceleration per comprendere più rapidamente le enormi quantità di dati provenienti dai 1700 server dell’organizzazione, che tengono traccia di manutenzione, condizioni meteorologiche, programmazione, scorte, sicurezza, consegne, ecc. BNSF gestisce più di 1.400 treni al giorno su 32.500 miglia di binari di percorso, in 28 stati USA e due province canadesi.

“BNSF trasporta molti dei prodotti e dei materiali che vengono utilizzati ogni giorno in America e in tutto il mondo, perciò tenere traccia di queste spedizioni è cruciale per la nostra organizzazione”, spiega Kent Collins, Database Solutions Architect, BNSF Railway Company. “Lavorando con IBM ora affrontiamo i Big Data della nostra organizzazione con la potenza della Business Analytics. Grazie alla nuova tecnologia, eseguiamo i compiti con una rapidità senza precedenti: ad esempio, una delle query ha registrato un miglioramento di oltre 100 volte e il nostro consumo di storage si è ridotto di circa 10 volte. Una delle cose che ci ha maggiormente colpito di BLU Acceleration è la semplicità. Dobbiamo solo caricare i dati ed eseguire le query”.

Leggi anche:  Sanità, così l’innovazione può migliorare l’assistenza ai pazienti

Le innovazioni di IBM rendono i Big Data più accessibili, a disposizione delle imprese

Le nuove offerte espandono quello che è già il più completo portafoglio di tecnologie e soluzioni per i Big Data del settore, che spazia tra software, servizi, ricerca e hardware. La piattaforma IBM per i Big Data combina le tradizionali tecnologie di data warehousing con le nuove tecniche per i Big Data, come Hadoop, stream computing, esplorazione dei dati, business analytics e integrazione d’impresa, per creare una soluzione integrata in grado di soddisfare queste esigenze critiche.

IBM PureData System for Hadoop è il passo successivo compiuto da IBM nella sua strategia generale che punta a fornire una famiglia di sistemi con competenza incorporata, che sfrutta i suoi decenni di esperienza per ridurre il costo e la complessità associate all’information technology. Il nuovo sistema integra IBM InfoSphere BigInsights, che consente alle aziende di tutte le dimensioni di gestire e analizzare i dati in modo efficace in termini di costi, e di aggiungere funzionalità di amministrazione, workflow, provisioning e sicurezza unitamente alle migliori funzionalità analitiche di IBM Research.

Kelley Blue Book, fornitore leader di informazioni su auto nuove e usate, valuterà il nuovo PureData System for Hadoop per analizzare i dati di clickstream creati dagli utenti sul suo sito web. L’azienda potrà analizzare queste informazioni, inclusi i dati dei social media, per scoprire quali sono gli argomenti più apprezzati dai visitatori, come ad esempio i prezzi dei veicoli nuovi e usati, report degli incidenti, richiami per motivi di sicurezza e dati di garanzia, recensioni degli acquirenti.

“Kelley Blue Book raccoglie tutti i tipi di dati da varie fonti, quindi gestire l’efficienza dei dati è essenziale per la crescita della nostra attività”, spiega Steve Chow, vice president of technology and data intelligence per Kelley Blue Book. “Vediamo molte opportunità per utilizzare l’offerta di IBM come piattaforma strategica per espandere il nostro ecosistema analitico e sfruttare il valore dei social media, dei dati di testo e generati dalle macchine, per acquisire una vista migliore dei nostri consumatori e clienti allo scopo di migliorare la loro esperienza generale rispetto a KBB.com”.

Leggi anche:  Giunge a Milano il QlikWorld 2023

Questo annuncio comprende inoltre le seguenti nuove versioni delle soluzioni IBM per i Big Data:

· Una nuova versione di InfoSphere BigInsights, l’offerta Hadoop “enterprise-ready” di IBM, che semplifica lo sviluppo di applicazioni utilizzando le competenze SQL esistenti, le funzionalità di conformità, sicurezza e elevata disponibilità, vitali per le applicazioni d’impresa. BigInsights offre tre punti di ingresso: download gratuito, software d’impresa e ora un sistema esperto integrato (Expert Integrated System), IBM PureData System for Hadoop.

· Una nuova versione di InfoSphere Streams, software esclusivo di “stream computing” che consente di analizzare enormi quantità di dati in evoluzione, in tempo reale, con miglioramenti delle prestazioni e sviluppo e rilascio delle applicazioni semplificati.

· Una nuova versione di Informix, comprendente TimeSeries Acceleration per il reporting operativo e la business analytics sui dati provenienti da contatori intelligenti e sensori.