IBM e USTA hanno offerto agli appassionati di tennis un’esperienza interattiva per gli US Open

Le app mobili hanno portato i fan sul campo centrale – La tecnologia di business analytics decreta il campione scelto dai fan sui social media
 
IBM e la United States Tennis Association (USTA) hanno utilizzato nuove tecnologie che hanno permesso ai fan di immergersi nell’azione degli US Open di tennis 2012. Durante le due settimane dell’evento, IBM ha sfruttato la sua competenza nella predictive analytics, nel cloud computing e nella tecnologia mobile per collegare gli appassionati di tennis – ovunque si trovassero – a ciò che accadeva sui campi dello USTA Billie Jean King National Tennis Center di Flushing Meadows, New York.

IBM ha creato un ambiente digitale esclusivo, che ha fornito agli spettatori degli US Open, agli atleti e ai media accesso ininterrotto a dati, fatti, statistiche e contenuti attraverso i loro tablet, smart phone, PC e altri dispositivi. Questa esperienza interattiva potenziata per i fan utilizza le nuove tecnologie che migliaia di imprese in tutto il mondo stanno adottando per essere più competitive ed efficienti grazie all’estrazione di informazioni dai Big Data.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La novità per il torneo di quest’anno è un app per l’iPad che ha fornito stream accurati di dati sugli incontri, accesso a video live, sintesi e informazioni statistiche approfondite. Le funzionalità potenziate per i social media consentono ai fan di comunicare con altri appassionati in tutto il mondo. L’app ha offerto inoltre una vista privilegiata su chi stesse conquistando il vantaggio sul campo e avesse le maggiori probabilità di vincere – molto prima che fosse il punteggio finale ad annunciarlo. È un complemento delle app per iPhone e Android a cui i fan hanno potuto accedere dai loro dispositivi mobili per collegarsi all’azione degli US Open in tempo reale, da tutto il mondo.

Leggi anche:  La sostenibilità del cloud ibrido non è più un lusso nella realizzazione di Data Center ecosostenibili

Fuori dal campo, l’analisi di IBM dell’azione degli US Open si è estesa all’arena dei social media, decretando le giocatrici e i giocatori preferiti per il pubblico di Twitter. IBM ha applicato il software di analitica avanzata a milioni di tweet pubblici, generati durante tutto il torneo, per valutare quali fossero i giocatori preferiti dai fan sui social media. IBM Social Sentiment Index analizza i pareri espressi sugli US Open, fornendo una migliore comprensione degli umori dei fan. L’analisi illustra inoltre come la tecnologia di business analytics può identificare trend importanti, e altrimenti non evidenti, per aiutare le imprese a prendere decisioni migliori sul modo di relazionarsi con i clienti.

Presso il Tennis Center, IBM ha creato IBM Game Changer Interactive Wall, che estende molte delle funzionalità di USOpen.org e delle app mobili per fornire informazioni più approfondite sul torneo, sia dentro che fuori dal campo, sfruttando la potenza della business analytics. Gli appassionati hanno potuto interagire con la bacheca per accedere ai punteggi live, all’analisi degli incontri e a visualizzazioni dei dati derivati dall’analisi di IBM Social Sentiment Index, oltre a informazioni sulle condizioni meteorologiche locali e sul loro effetto sulla dieta e sull’idratazione dei giocatori, e altro ancora.

“Siamo sempre alla ricerca di modi nuovi per innovare e rafforzare la nostra posizione di leadership nel settore sportivo, e uno di questi è stata fornire ai fan contenuti e informazioni sugli US Open nella loro modalità di fruizione preferita, indipendentemente dal luogo in cui si trovavano”, spiega Phil Green, Senior Director of Advanced Media, USTA. “Lavorare con IBM rappresenta una partnership vincente perché ci consente di creare un ambiente digitale esclusivo, che fornisce statistiche, video e informazioni ai nostri fan, quando vogliono e su tutti i dispositivi”.

Leggi anche:  iPhone 15, Apple potrebbe avvicinare gli smartphone al VR

Fornire informazioni su ciò che è accaduto sui campi degli US Open richiede la capacità di acquisire e analizzare ogni servizio, ogni volée e ogni punto. Lo stesso tipo di tecnologie di business analytics che IBM utilizza per fornire informazioni ad appassionati di tennis, giocatori, allenatori, media e organizzatori di eventi sportivi viene utilizzato per monitorare i bambini nei reparti di neonatologia, per aiutare le forze di polizia a prevenire il crimine e per consentire alle società di servizi finanziari di migliorare il customer service.

“I Big Data hanno un impatto su un tale numero di aspetti degli eventi sportivi, che non è più un’esagerazione affermare che sta cambiando il modo in cui gli appassionati guardano e seguono lo sport”, spiega Rick Singer, vice president, Sports Sponsorship Marketing per IBM. “Che si tratti di un campo da tennis o di una sala del consiglio, i Big Data vengono sfruttati per raggiungere obiettivi simili, quali garantire la piena operatività delle attività aziendali, disporre di dati accurati per prendere decisioni rapidamente e migliorare la produttività”.

La potenza della business analytics e del cloud computing per USOpen.org
IBM, nel suo ventiduesimo anno di collaborazione con la USTA, ha potenziato le funzionalità digitali del sito USOpen.org per offrire agli utenti un posto in prima fila sul campo.

Una delle funzionalità più ricche di spunti di USOpen.org è stata IBM SlamTracker. Basato sulla tecnologia di predictive analytics, utilizza i dati degli incontri storici e in tempo reale per consentire di comprendere meglio ciò che accade durante una partita. La funzionalità “Momentum” di SlamTracker traccia una mappa della quantità di moto di un giocatore durante la partita in tempo reale, visualizzando le svolte chiave, quali ace e colpi vincenti, consentendo ai fan di interagire con i dati per capire perché un giocatore sta vincendo. Inoltre, la funzionalità “Keys to the Match” all’interno di SlamTracker analizza sette anni di dati storici del Grande Slam per stabilire le prime tre cose che un giocatore deve fare per avere prestazioni ottimali in una data partita.
Durante le due settimane del torneo, USOpen.org si è trasformato in un ambiente massivo “affamato” di dati, che ha richiesto un accesso ininterrotto a contenuti accurati e affidabili per soddisfare le richieste di milioni di appassionati di tennis. Ogni anno IBM aiuta la USTA a espandere la sua infrastruttura per soddisfare queste esigenze, per poi ridimensionarla al fine di supportare le normali attività operative dopo il torneo. Questa elasticità è resa possibile grazie a IBM SmartCloud, che consente la creazione rapida e l’allocazione dinamica delle risorse, offrendo al contempo accesso trasparente e in tempo reale a un gran numero di dispositivi, come smart phone, tablet e televisori. Questo ambiente cloud, alimentato dai server e dallo storage IBM in tre sedi geograficamente separate, ma virtualizzate come se fossero una sola, assicura la disponibilità continua e la scalabilità richieste per supportare un evento di così alto profilo. I vantaggi comprendono costi ridotti e attività operative affidabili.

Leggi anche:  Apple prima banna e poi riammette l’account sviluppatore di Epic Games

Per maggiori informazioni su come IBM aiuta gli US Open a sfruttare i Big Data per trasformare l’esperienza per i fan, visitare www.ibm.com/sports