IBM investe nel cloud con il nuovo Cloud Competence Centre di Ehningen

La nuova struttura offre ambienti cloud di desktop e di sviluppo e test

IBM ha annunciato l’apertura di un nuovo Centro di Competenza Europeo per il Cloud Computing che fornirà un’ampia gamma di soluzioni e servizi cloud a clienti sia locali che internazionali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Situata ad Ehningen, Germania, sede del più grande data center IBM in Europa, la nuova struttura ospiterà una serie di piattaforme tecnologiche arricchite da processi ottimizzati di delivery di servizi, che consentiranno ai clienti IBM di sfruttare l’immenso potenziale offerto dal cloud computing.

“L’apertura di questo centro pone IBM nella posizione di soddisfare con solidità la crescente domanda di soluzioni e servizi cloud da parte del mercato ”, ha spiegato Michael Diemer, General Manager di Global Technology Services in IBM Germania.

“Rispondendo ai più alti standard di innovazione tecnologica e di sicurezza dei dati – elementi vitali per i clienti in aree sensibili, quali assicurazioni, banche e pubblica amministrazione – la nuova struttura si aggiunge al nostro Cloud Delivery Centre di Raleigh, Carolina del Nord, entrando a far parte della rete IBM di cloud delivery, integrata a livello globale.

Offrirà a clienti locali ed internazionali funzionalità cloud di altissimo livello, sicure ed efficaci in termini di costi, per soddisfare le loro esigenze di business in continuo cambiamento”.

Il centro fornirà inoltre ai clienti l’accesso al portfolio emergente di servizi cloud IBM standardizzati, quali:

IBM Smart Business Desktop Cloud – Il servizio fornisce accesso in qualunque momento ed in qualunque luogo ad applicazioni, informazioni e risorse e offre un ambiente desktop basato su standard, resiliente e sicuro, dietro il firewall del cliente.

Leggi anche:  VMware accelera l'innovazione data-driven con nuove funzionalità avanzate di data services per VMware Cloud Foundation

IBM Smart Business Desktop on the IBM Cloud – Un servizio interamente gestito, disponibile su abbonamento ad un prezzo predefinito, che fornisce virtualizzazione desktop in un ambiente in hosting, per ridurre il Total Cost of Ownership, facilitare la gestione e potenziare la sicurezza dei dati.

IBM Smart Business Development and Test on the IBM Cloud – Il servizio consente ai clienti di espandere gli sforzi interni in sviluppo e test grazie all’accesso istantaneo a risorse disponibili attraverso il modello di cloud delivery sicuro e scalabile di IBM. L’approccio di IBM al cloud, “a misura d’impresa”, integra gli investimenti esistenti dei clienti in data center e nello sviluppo.

IBM collabora con i business partner nelle aree della gestione del cloud, della sicurezza, dello sviluppo software e del supporto ai test, offrendo ai clienti ‘enterprise’ alti livelli di flessibilità, scalabilità, sicurezza.

Grazie alla collaborazione con Novell, ad esempio, IBM dispone dei componenti SUSE Linux Enterprise ed è in grado di offrire alle aziende clienti una gamma completa di funzionalità Novell per servizi intelligenti di sviluppo e test dei carichi di lavoro.

Nel marzo 2008, IBM ha aperto il suo primo Cloud Computing Centre europeo a Dublino, Irlanda, incentrato su attività di innovazione per i clienti e di ricerca sul cloud.

IBM prevede che il mercato per il cloud computing crescerà di circa il 28 percento l’anno nel periodo 2008-2012, passando da 47 miliardi a 126 miliardi di dollari.