Il Chilo originale aumenta di peso per lo smog

L’unità di misura standard conservata in Francia e le sue copie nel mondo stanno aumentando di peso a causa dell’inquinamento dell’aria

Un aumento di peso che difficilmente HAPIfork potrà risolvere, quello che ha colpito l’unità di riferimento del Chilogrammo a Parigi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Chilo più pesante per colpa dello smog

L’Università di Newcastle ha scoperto che lo smog ha fatto aumentare di quasi 100 microgrammi l’International Prototype Kilogram. Attraverso una spettroscopia fotoelettronica a raggi X (Xps), gli scienziati hanno verificato che il chilogrammo pesa più rispetto alla misura standard realizzata nel 1875 e conservata all’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure a Sevrés. L’aumento di peso sarebbe da imputare non alle abbuffate natalizie ma allo smog che si attacca alla superficie dell’unità di misura composta di una lega di platino e iridio.

Stessa sorte per le copie sparse per il mondo

Peter Cumpson,che ha partecipato alla ricerca, ha spiegato come il problema principale sia la non uniformità delle copie sparse per il mondo: “Non importa quanto pesi il chilogrammo ufficiale fino a quando lavoriamo tutti sullo stesso standard: il problema è che ci sono lievi differenze in tutto il mondo, fra il modello conservato a Parigi e le sue 40 repliche e sono tutte in crescita a tassi diversi, divergenti dall’originale. Stiamo parlando di un cambiamento molto piccolo, pari a meno di 100 microgrammi, ma il peso è un’unità fondamentale. Anche questo cambiamento molto piccolo è significativo se si considera che ci sono scambi internazionali su materiali di alto valore dove conta ogni microgrammo”.

Leggi anche:  I vantaggi dell’integrazione per gli edifici intelligenti