Il Ministro dell’Istruzione Carrozza: “Meglio un libro dei compiti estivi”

Il Ministro propone di eliminare i compiti estivi e di sostituirli con una serie di libri di leggere e chiede nuovi investimenti nella Scuola

L’ultima dichiarazione del Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza ha suscitato una vera ovazione tra gli studenti. In una intervista, la professoressa di bioingegneria industriale ha consigliato ai docenti di eliminare i compiti estivi e di proporre ai ragazzi una lista di libri da cui scegliere quello che preferiscono leggere durante le vacanze.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Basta compiti, in estate meglio un libro”

“Non serve a niente imporre tonnellate di versioni di latino o decine di problemi da risolvere. Vengono smaltiti meccanicamente, senza concentrazione.” – ha spiegato il Ministro – “Sarebbe bello che a ogni ragazzo fosse fornita una lista di libri perché selezioni le sue letture delle vacanze […] Un bravo insegnante è quello che stimola la curiosità e incoraggia la scelta”. La Carrozza si è anche detta fan in gioventù di “Piccole Donne”.

Servono investimenti all’Istruzione

Il Ministro è ritornata anche sullo slittamento al 2015-2016 della sostituzione dei libri scolastici cartacei con gli e-book. “Il presupposto è portare internet in tutte le scuole, non si può andare avanti con pochi esempi pilota. Anche qui, poi, bisognerà formare gli insegnanti. La priorità, comunque e per il momento, è investire in edilizia scolastica”, ha detto il Ministro. In conclusione all’intervista la Carrozza ha chiesto “un atto di coraggio” per trovare nuove risorse da destinare all’Istruzione “perché soldi non ce ne sono e quelli che ci sono dovrebbero andare all’istruzione. I nostri giovani possono salvare questo Paese. Ma se li mandiamo tutti via, siamo finiti”.

Leggi anche:  Consip e Polo Strategico Nazionale insieme per la trasformazione digitale del Paese