Il Nhow Bar di Milano rinasce grazie a Karim Rashid e alla tecnologia Latex di HP

HP ha annunciato un nuovo progetto di collaborazione con il designer di fama mondiale Karim Rashid, che si è affidato alla tecnologia di stampa HP Latex per dare vita alle sue idee creative in un affascinante progetto d’interni per il Nhow Bar di via Tortona a Milano

Il Nhow Hotel, parte della catena alberghiera spagnola NH Hoteles, è situato nel cuore del quadrilatero della moda milanese ed è rinomato per l’elegante design minimalista e la straordinaria architettura. Situato in uno dei quartieri più dinamici e vivaci della città, l’hotel è stato sottoposto ad un piano di ristrutturazione che ora include anche l’opera di Karim Rashid.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Quando si lavora alla ristrutturazione di un bar o di un ristorante, la rapidità è un fattore determinante, perché luoghi come questi non possono permettersi di restare chiusi per lunghi periodi” spiega Karim Rashid. “La mia esperienza con le tecnologie HP Latex mi ha insegnato che gli elementi decorativi possono essere prodotti rapidamente e con stampe prive di odore che si possono così installare immediatamente”.

Grazie alle soluzioni di stampa HP per i grandi formati, fra cui una macchina da stampa HP Designjet L28500, Rashid ha creato uno stile grafico ricco di vitalità per il progetto di ristrutturazione del Nhow Bar, un luogo dallo stile unico.

Il risultato si rispecchia in un’area bar di 50m2 dal look completamente rinnovato e otto tavoli decorati da una grafica a colori molto vivaci, realizzata con una macchina da stampa industriale HP Scitex FB500, oltre a due specchi di grandi dimensioni che presentano fantastici disegni stampati con HP Latex su film trasparente autoadesivo.

Leggi anche:  Fiumi, laghi e mari europei più puliti grazie alla tecnologia per il trattamento delle acque reflue

Stampa diretta su materiali rigidi con la macchina da stampa industriale HP Scitex FB500

L’intero allestimento grafico del Nhow Bar è stato stampato in Germania dall’agenzia di servizi per eventi TECSERVICEUROPE AG, che dispone anche di un suo reparto stampa.

Grazie alle capacità di stampa diretta su materiali rigidi della HP Scitex FB500, e alla migliore aderenza dell’inchiostro su supporti rigidi non porosi, TECSERVICEUROPE AG è riuscita a stampare il vivace design di Karim Rashid direttamente sugli otto piani dei tavoli Tak da 90 x 90 cm in polipropilene. Ogni tavolo è stato quindi laminato con una mano di vernice trasparente per garantire robustezza e durata.

TECSERVICEUROPE AG ha anche utilizzato la macchina da stampa HP Designjet L28500, che usa gli inchiostri ad acqua HP Latex, per produrre due disegni di grande formato da applicare ai due specchi. Gli elementi grafici, che misurano 540 x 90cm e 825 x 90cm, sono stati stampati su superfici trasparenti lucide Sihl, prima di essere applicati al piano in vetro.

Grafica stampata inodore

Un fatto molto importante per il team di Nhow è che la grafica inodore stampata con HP Latex evita gli odori indesiderati che altrimenti costituirebbero un problema per i clienti del bar. Inoltre, gli inchiostri non contengono sostanze inquinanti pericolose per l’atmosfera (Hazardous Air Pollutants – HAPs).

“Normalmente diamo per scontato il fatto che gli specchi non emettano odori forti, ma se riflettiamo, risulta evidente che in questo caso avrebbe costituito un problema serio, capace quanto meno di ritardare l’apertura del bar”, spiega Elisabetta Scantamburlo, Art Director del Nhow Hotel.

Leggi anche:  Equinix espande l’impiego di energia rinnovabile in mercati ad alto impatto

Collocato strategicamente in Via Tortona, largamente riconosciuta come epicentro artistico di Milano, l’innovativa grafica del Nhow Bar raggiunge con successo l’obiettivo dell’hotel di riflettere la vivace creatività avant-garde della zona.

“La grafica è sorprendente e si adatta benissimo allo stile di design del Nhow, che si avvale di diverse tendenze artistiche per creare un tema unico e originale”, prosegue Elisabetta Scantamburlo. “Gli elementi grafici sono stati installati solo poco tempo prima di aprire il locale ai clienti, molti dei quali hanno espresso apprezzamenti sul loro stupefacente effetto visivo”.

Progettato per creare un senso di energia, il tema che Rashid ha utilizzato per il Nhow Bar si ispira a un design che richiama Spagna, Portogallo e Italia.

“Con colori, forme e materiali che rispecchiano l’era digitale, il design vuole trasmettere un senso di connessione, che stimoli gli incontri, le trattative di affari, gli accordi e i flirt”, spiega Rashid.

“Il Nhow Milano è caratterizzato da un tema costante di color arancio presente nel brand dell’hotel. Ho scelto di dare risalto a questo tema in tutto il bar, mantenendo uno schema di colori minimo, in cui figurano il bianco, l’arancione, l’effetto cromato e un accento di lime”, continua Rashid.

Ruth Quindos, Responsabile Sviluppo del settore Produzione Insegne e Display EMEA, HP, aggiunge: “Questo particolare progetto di arredo di interni costituisce un esempio di come, grazie all’uso della tecnologia di stampa HP di grande formato, i designer possono esprimere la loro creatività e realizzare opere personalizzate ed esclusive per rispondere alle precise esigenze degli odierni acquirenti, così attenti al design”.