Il telefono fisso è diventato un lusso

Il rapporto 2012 Ofcom dice che l’Italia è il Paese dove la telefonia fissa pesa di più sulle spese dei consumatori. In compenso calano i prezzi del mobile

L’Ofcom, l’Autorità inglese per le Telcomunicazioni, ha stilato il suo annuale rapporto sul mercato Tlc nel mondo. Dallo studio è emerso che l’Italia è il Paese dove la telefonia fissa incide di più sulle spese dei consumatori. L’Agenzia britannica ha considerato i prezzi dei tre principali operatori di ogni Paese e ha poi realizzato alcuni specifici profili di consumo per verificare l’andamento delle tariffe.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Prezzi alti in ogni profilo

L’Italia in quanto a prezzi alti per servizi di rete fissa non teme confronti: sono i più alti in ogni ambito analizzato. La spesa mensile per una famiglia con bisogni di base che usa poco il telefono è di 29 sterline, contro le 19 del Regno Unito e le 28 della Spagna. Si è riscontrato anche un aumento rispetto all’anno precedente, dove la spesa era di 26 sterline.

Per chi possiede la banda larga senza farne un uso smodato il prezzo sale a 40 sterline contro le 33 del 2011. In Germania e UK la spesa è rispettivamente di 36 e 20 sterline. Una famiglia con bisogni diversificati spende al mese 48 sterline. Nel 2011 erano 38 sterline, la stessa somma spesa quest’anno dagli utenti francesi e tedeschi. Il Regno Unito invece guida la classifica di questo ambito per la spesa più ridotta, solo 21 sterline. Nel quarto Profilo che illustra la spesa di famiglia composta da due persone ad alto reddito, l’Italia si aggiudica ancora il primato con 37 sterline mensili – erano 30 nel 2011 – contro le 23 britanniche.

Leggi anche:  Var Group acquisisce la maggioranza di ICS

Per quanto riguarda il prezzo più basso in assoluto fra i vari Paesi, l’Italia registra rincari per tutti e quattro i profili rispetto al 2011 (+8%). Piccola consolazione, il primato in questa categoria non spetta al Bel Paese ma alla Germania. Secondo l’Ofcom l’aumento medio del 22% dei prezzi dela rete fissa è dovuto «principalmente a causa degli aumenti di Telecom Italia». 

Calano i prezzi sul mobile

L’Italia è divenuta la terra degli smartphone forse perché, oltre alla fame di tecnologia, le tariffe della telefonia mobile sono le più basse tra i Paesi presi in considerazione dall’Ofmc. Sull’argomento device mobili, è di ieri la notizia che Android è il sistema operativo più usato dagli italiani scavalcando anche Simbyan.