Imation acquisisce Nexsan Corporation

L’acquisizione di Nexsan rafforza ulteriormente la piattaforma di crescita delle soluzioni di archiviazione multilivello e di protezione di Imation, accelerando la trasformazione strategica

Imation, azienda internazionale che si occupa di sicurezza dei dati e di archiviazione scalabile a livello globale, ha raggiunto una tappa importante della sua trasformazione strategica. Imation ha annunciato l’acquisizione della società privata Nexsan Corporation, azienda fornitrice di sistemi di archiviazione su disco con sede a Thousand Oaks, California. Proseguendo nell’esecuzione della sua strategia, Imation mette a frutto il proprio punto forte, l’archiviazione dati, per costruire una piattaforma di crescita a lungo termine e migliorare i margini operativi nei settori dell’archiviazione dati ad alto tasso di crescita e delle soluzioni di protezione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’acquisizione di Nexsan garantisce a Imation una piattaforma tecnologica collaudata e un portafoglio consolidato di sistemi di archiviazione su disco e ibridi, su disco e a stato solido, con oltre 11.000 clienti in tutto il mondo. Ci si attende un’accelerazione significativa della crescita di Imation nei mercati delle piccole e medie imprese (PMI) e delle imprese distribuite. Da parte sua, Imation fornirà a Nexsan le dimensioni e un marchio molto conosciuto nel settore dell’archiviazione per consentirne l’espansione globale. Per le PMI alle prese con le esigenze di archiviazione e di gestione dei dati in rapida crescita, l’offerta combinata di Imation e Nexsan rappresenterà un’alternativa interessante per costi e prestazioni rispetto ai prodotti concorrenti.

La transazione con combinazione liquidi e titoli ha riguardato circa 105 milioni di dollari e 3.319.324 di azioni Imation, l’equivalente di circa 15 milioni di dollari.

“L’acquisizione di Nexsan da parte di Imation rappresenta un entusiasmante passo avanti nella nostra trasformazione strategica che comprende investimenti in piattaforme per l’archiviazione dati e le soluzioni di protezione, con obiettivo i mercati con un forte tasso di crescita”, ha affermato Mark Lucas, presidente e AD di Imation. “La nostra strategia si concentra inoltre sul mercato poco servito delle PMI, con dispositivi e sistemi di archiviazione progettati ad hoc. Si tratta di un settore ben noto a Nexsan. Grazie al proprio gruppo dirigente, l’azienda Nexsan da startup è diventata una società da oltre 80 milioni di dollari, con un consistente margine lordo. Nexsan è una società di successo che risponde ad alcune delle attuali tendenze in rapida crescita nel settore dell’archiviazione e siamo soddisfatti che il suo gruppo dirigente, compreso l’AD Philip Black, entri a far parte di Imation. La combinazione dei prodotti, tecnologie e personale esperto di Nexsan con la portata globale e l’infrastruttura di Imation contribuirà ad accelerare in modo eccellente la nostra strategia di crescita nelle soluzioni di archiviazione.” ha concluso Lucas.

Leggi anche:  Credemtel: nel 2023 ricavi +11,6% a/a

“Nexsan è entrato a far parte di Imation e ne siamo entusiasti,” ha affermato Philip Black, AD di Nexsan. “Imation ci ha fornito le dimensioni e la presenza globale necessari per ampliare le nostre attività, preservando il nostro pluripremiato programma per i partner, il nostro gruppo dirigente e i nostri dipendenti, i nostri prodotti e piani di sviluppo innovativi. Non vediamo l’ora di dare il nostro contributo come parte di Imation per fornire soluzioni convincenti in grado di rispondere ai crescenti requisiti di archiviazione e di conformità delle aziende di tutto il mondo. Quelle di oggi sono buone notizie per i partner, dipendenti e clienti di Nexsan.”

I ricavi di Nexsan per il 2011 sono stati 82 milioni di dollari e continuano a crescere, con margini lordi del 40%. Ci aspettiamo che l’acquisizione sia immediatamente produttiva per gli utili di Imation.

Con l’acquisizione sono passati a Imation circa 200 dipendenti, situati negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada. Nexsan continuerà ad operare, all’interno di Imation, nell’attuale quartier generale Nexsan a Thousand Oaks, California, sotto la dirigenza attuale. Le attività di integrazione e di espansione globale delle soluzioni di archiviazione multilivello e di protezione di Imation e di Nexsan verranno determinate nel primo trimestre del 2013.