Credemtel: nel 2023 ricavi +11,6% a/a

Credemtel: nel 2023 ricavi +11,6% a/a

Nel 2023 ricavi per oltre 37 milioni di euro (+11,6% a/a) che salgono a 40 milioni di euro considerando anche le società partecipate. Utile netto a 6,8 milioni di euro (+7,5 a/a)

Ricavi per oltre 37,1 milioni di euro (+11,6% a/a), che salgono a 40 milioni di euro considerando anche le società partecipate(1), utile netto pari a 6,8 milioni di euro (+7,5% rispetto al 2022) e margine operativo lordo (Ebitda) a 10,3 milioni di euro (+1,47 a/a). Sono questi i principali risultati conseguiti nel 2023 da Credemtel, società del Gruppo Credem guidata da Giancarlo Caroli, attiva nell’offerta di servizi digitali di fatturazione elettronica, conservazione digitale, gestione documentale e soluzioni di automazione per migliorare i processi e le performance aziendali. In particolare, i servizi di gestione elettronica documentale (GED) hanno rappresentato oltre il 73% del fatturato, trend in crescita anche per la sempre maggiore attenzione del mercato per la digitalizzazione e la sostenibilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso del 2023 Credemtel ha inoltre raggiunto 5,5 milioni di euro di valore dei nuovi contratti stipulati (+10% a/a) e 1.300 nuovi clienti, in aumento del 4% rispetto all’anno precedente.

La società, nel 2023, ha operato sul mercato sfruttando le competenze e la specializzazione del proprio ecosistema composto dalle cinque società  partecipate:

  • Andxor, che opera nel settore it ed offre alle imprese soluzioni per i processi di digitalizzazione e sottoscrizione elettronica (semplice, avanzata o qualificata)  dei documenti;
  • Flairbit, che offre prodotti e servizi di consulenza che combinano tecnologie come internet of things (IoT), l’intelligenza artificiale e lo sviluppo di applicazioni digitali per migliorare la gestione del business delle imprese;
  • Mynet, che ha sviluppato una piattaforma digitale con un’applicazione per smartphone che ottimizza la comunicazione, migliora la gestione dei flussi di lavoro e aumenta l’efficacia dei processi nelle organizzazioni aziendali;
  • Blue Eye Solutions, azienda specializzata in soluzioni per l’automazione dei processi (robotic process automation) e soluzioni di intelligenza artificiale;
  • Sata, specializzata nello sviluppo di soluzioni software avanzate per le imprese come la fatturazione elettronica e l’estrazione dati da documenti.
Leggi anche:  ReeVo si espande in Europa e spinge l'innovazione

Lo scorso 1 aprile 2024 è stata finalizzata la fusione per incorporazione delle società partecipate Blue Eye Solutions e Sata. Credemtel ha iniziato il percorso di acquisizione di Sata nel 2017 con una partecipazione iniziale del 20% per poi salire nel 2020 al 75%, fino ad arrivare al 100% nel 2022. Il percorso di acquisizione di Blue Eye Solutions è iniziato invece nel 2018 con una partecipazione del 20%, salita al 75% nel 2021 e completato con il raggiungimento del 100% nel 2023.

Nel corso del 2023, inoltre, Credemtel ha acquisito il 10% delle quote della società genovese FlairBit, fondata nel 2015, che offre prodotti e servizi di consulenza che combinano tecnologie all’avanguardia come l’estensione di internet al mondo degli oggetti e dei luoghi che ci circondano nella vita di tutti i giorni (IoT, acronimo di Internet of Things), l’intelligenza artificiale e lo sviluppo di applicazioni digitali per migliorare la gestione del business delle imprese. Nello stesso anno è entrata nel capitale sociale della startup Mynet con una quota del 10%.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati conseguiti nel 2023,  del valore che portiamo nei processi aziendali dei nostri clienti.  Siamo fortemente determinati nel proseguire questo percorso di crescita. Il nostro impegno per l’innovazione e la trasformazione digitale ci guiderà per fare impresa in modo sostenibile, inclusivo, valorizzando e potenziando le competenze delle persone, valore tangibile per i nostri clienti e per l’intero Gruppo Credem”,  ha dichiarato Giancarlo Caroli, direttore generale di Credemtel. “Nei prossimi anni Credemtel si impegnerà per consolidare il proprio ruolo come tech company per l’innovazione all’interno del Gruppo”, ha proseguito Caroli, “puntando su iniziative strategiche che consentano di supportare le imprese, con un miglioramento continuo della nostra capacità di offrire competenze e servizi sempre più integrati nei diversi percorsi di digitalizzazione. La fusione per incorporazione di Blue Eye Solutions e Sata punta a consolidare le competenze e razionalizzare le operazioni, per creare sinergie che contribuiscano alla crescita e alla solidità del gruppo nel suo complesso”.

Leggi anche:  Techedge diventa Avvale e punta su modelli di sviluppo circolari

Credemtel nel 2024 punta ad ampliare ulteriormente il proprio portafoglio con soluzioni di intelligenza artificiale, internet of things e supply chain management oltre a consolidare la propria suite di servizi di cybersecurity, per supportare in modo sempre più efficace i propri clienti nella prevenzione di possibili problemi di sicurezza ed intervenire in caso di attacco alle loro infrastrutture informatiche.