Infor presenta la nuova era dell’evoluzione del software: le applicazioni social business

Contestualizzazione, collaborazione e consumerizzazione sono funzionalità chiave della nuova user experience fornita da Infor10 ION Workspace

Infor, tra i leader nella fornitura di applicazioni software per il business, con più di 70.000 clienti, ha annunciato Infor10 ION Workspace next generation, un’evoluzione nel software enterprise con funzionalità di collaborazione e comunicazione avanzate. Offrendo informazioni contestuali in un ambiente “familiare” che rispecchia gli strumenti di social networking, la nuova versione migliora la user experience offerta da Workspace, fornendo informazioni basate sui ruoli, da diverse applicazioni, in un’unica interfaccia dall’aspetto semplice ed elegante, per migliorare il processo decisionale dell’azienda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo Workspace, presentato recentemente in occasione dell’Inforum, la User Conference annuale di Infor, offre alle aziende strumenti di condivisione e comunicazione con caratteristiche simili ai social media per migliorare la creatività e la collaborazione, con importanti funzionalità per la protezione dei dati sensibili dell’azienda e dei clienti. Inoltre, Workspace consente alle imprese di affrontare la sfida del passaggio di competenze tra diverse generazioni di lavoratori, incoraggiando la condivisione di informazioni in un modo intuitivo e familiare, sia per le generazioni più giovani che meno giovani, inclusi i cosiddetti Millennial.

“L’attuale tecnologia consumer ha consentito agli utenti di abituarsi a comunicare con i colleghi condividendo facilmente le informazioni, i feedback e il decision making”, ha dichiarato Duncan Angove, Presidente di Infor. “Questa release di Infor10 ION Workspace applica gli strumenti più noti della consumer communication all’ambiente di lavoro, rendendo la social enterprise sempre più collaborativa e produttiva”.

Promuovere la crescita attraverso la collaborazione

Infor10 ION Workspace mette a disposizione dell’azienda un motore di tipo social per disporre di un ambiente collaborativo nel quale gli utenti possano condividere informazioni con i colleghi in tempo reale. Gli utenti creano un profilo che li rappresenta a livello virtuale e possono partecipare a gruppi pubblici, creare gruppi privati, commentare i post di altri utenti e seguire i colleghi, nonché gli argomenti che hanno un impatto su clienti, partner o fornitori più importanti o altri collegamenti designati nella supply chain.

Leggi anche:  Altilia, la nuova “ChatGPT” per la knowledge base aziendale

La tecnologia Infor10 ION recupera i dati importanti e contestualizzati dalle applicazioni Infor e dalla maggior parte delle applicazioni non Infor e li pubblica nei profili degli utenti per i quali queste informazioni risultano rilevanti, in base al ruolo che ricoprono in azienda, per tenere traccia di elementi quali fatture, ordini, spedizioni e molto altro. Gli utenti possono inoltre creare post e condividerli con gruppi specifici, realizzando una piattaforma per la conversazione e la collaborazione multidimensionale con i colleghi, a prescindere da dove si trovino o dal ruolo che ricoprono. Queste conversazioni social saranno contrassegnate con informazioni pertinenti, in modo che sia possibile effettuare ricerche e recuperarle in futuro.

Un miglior decision making grazie a informazioni contestuali

L’ERP e altre applicazioni aziendali contengono un’enorme quantità di dati, ma queste informazioni non sono rilevanti per tutti all’interno dell’azienda. Utilizzando la tecnologia Infor10 ION, Workspace recupera le informazioni pertinenti per il ruolo dell’utente, velocizzando il processo decisionale. Con un’infrastruttura applicativa tradizionale, gli utenti devono accedere a più sistemi ed effettuare ricerche per ottenere i dati necessari per prendere una decisione. Grazie all’integrazione di più sistemi con ION, Infor è in grado di mettere a disposizione degli utilizzatori informazioni contestuali tramite Workspace, consentendo un decision making più consapevole e rapido, velocizzando il business.

Workspace migliora anche le capacità di ricerca aziendale, consentendo agli utenti di effettuare ricerche contemporaneamente in più applicazioni, poiché le informazioni aggregate da ION sono memorizzate in ION Business Vault, un repository di tutti i documenti aziendali. ION Business Vault memorizza inoltre le conversazioni social effettuate tramite Workspace, contrassegnando automaticamente i termini contestuali pertinenti per poterli recuperare in futuro.

La tecnologia consumer raggiunge l’azienda

Leggi anche:  FAR Networks, il potere del lavoro ibrido

Infor10 ION Workspace è stato progettato per riproporre i più comuni strumenti di social networking, rendendo le applicazioni Infor tra le più intuitive nel settore del software aziendale. L’ultima versione di Workspace rappresenta una “consumerizzazione” del software enterprise, con un aspetto elegante che si distingue nettamente dalle schermate tradizionali delle applicazioni ERP. Workspace attinge alle note applicazioni basate su Web per estendere le informazioni disponibili nel sistema ERP, come mappe, previsioni meteo, fotografie e molto altro.

Workspace permette inoltre alle aziende manifatturiere di attrarre e motivare i giovani lavoratori. Grazie a Workspace, le generazioni più giovani possono comunicare in un modo simile a quello delle relazioni interpersonali online. Possono condividere e discutere questioni di lavoro in un ambiente intuitivo e familiare, che contribuisce a motivarli e a promuovere la collaborazione creativa. Poiché gli utenti tendono sempre più ad aspettarsi che nelle piattaforme di social networking siano automaticamente disponibili informazioni come musica, immagini e articoli, senza che sia necessario cercarle, Workspace utilizza la tecnologia ION per recuperare i dati dalle diverse applicazioni disponibili nell’azienda e raccoglierli in un’unica interfaccia che offre una user experience simile a quella consumer.

“È dall’introduzione della posta elettronica in azienda che non assistiamo a uno sviluppo tecnologico con un potenziale tale da cambiare il modo in cui le persone lavorano, come quello offerto da Infor10 ION Workspace”, ha aggiunto Angove. “Le aziende che implementano Workspace possono aspettarsi di raggiungere livelli di collaborazione e comunicazione mai raggiunti prima nel business, assumere e trattenere giovani talenti, motivare la forza lavoro e promuovere l’innovazione e la redditività”.