Intel nomina il successore di Paul Otellini

Il Consiglio di Amministrazione di Intel nomina nuovo CEO Brian Krzanich. Renée James eletta Presidente

Intel Corporation ha annunciato che il Consiglio di Amministrazione ha eletto all’unanimità Brian Krzanich nuovo CEO (Chief Executive Officer) di Intel. Krzanich – che succede a Paul Otellini – assumerà il suo nuovo incarico in occasione dell’assemblea annuale degli azionisti di Intel prevista per il 16 maggio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Brian Krzanich sesto CEO di Intel

Krzanich, Chief Operating Officer di Intel da gennaio 2012, diventerà il sesto CEO nella storia di Intel. Come precedentemente annunciato, Otellini si ritirerà dall’incarico di CEO e dal Consiglio di amministrazione il 16 maggio.

“Dopo un attento e ponderato processo di selezione, il Consiglio di Amministrazione è lieto che Krzanich guidi Intel nella fase di definizione e ideazione della prossima generazione di tecnologie che delineeranno il futuro del computing”, ha dichiarato Andy Bryant, Chairman di Intel.

“Krzanich è un leader forte e con la passione per la tecnologia, oltre che con una profonda comprensione del business”, ha aggiunto Bryant. “La sua esperienza comprovata di gestione e leadership strategica, combinata con il suo approccio aperto e lungimirante alla risoluzione dei problemi, gli ha permesso di guadagnare il rispetto di dipendenti, clienti e partner in tutto il mondo. Possiede la giusta combinazione di conoscenze, profondità e esperienza per guidare l’azienda in questo periodo di rapidi mutamenti tecnologici e del settore”.

Krzanich, 52 anni, ha ricoperto una serie di mansioni tecniche e di leadership fin dal suo ingresso in Intel nel 1982.

“Sono molto onorato dell’opportunità che mi viene offerta di essere alla guida di Intel”, ha dichiarato Krzanich. “Disponiamo di risorse straordinarie, enorme talento e una tradizione insuperata di innovazione ed esecuzione. Non vedo l’ora di lavorare con la dirigenza e i dipendenti in tutto il mondo per continuare orgogliosamente questo percorso, facendo evolvere l’azienda ancora più rapidamente nel settore dell’ultra mobilità per portare Intel in una nuova era”.

Leggi anche:  Approvato il progetto di fusione per incorporazione di Sferanet in Olidata

Renée James eletta Presidente

Il Consiglio di amministrazione ha eletto Renée James, 48 anni, Presidente di Intel. Anche lei assumerà il suo nuovo ruolo il 16 maggio, unendosi a Krzanich alla direzione di Intel.

“Non vedo l’ora di collaborare con Renée nella fase di avvio di un nuovo capitolo della storia di Intel”, ha detto Krzanich. “La sua profonda comprensione e visione per il futuro dell’architettura del computing, unitamente alla sua vasta esperienza alla guida della Ricerca e Sviluppo dei prodotti di una delle più grandi realtà al mondo nel campo del software, rappresentano risorse straordinarie per Intel”.

In qualità di Chief Operating Officer, Krzanich ha guidato un’organizzazione di più di 50.000 dipendenti da vari reparti di Intel, dal Technology and Manufacturing Group alla Intel Custom Foundry, dal NAND Solutions Group, fino alle Risorse Umane, all’Information Technology e alla strategia di Intel per la Cina.

James, 48 anni, vanta un’ampia conoscenza del settore del computing – che spazia tra hardware, sicurezza, software e servizi – conseguita attraverso posizioni di leadership in Intel e come Chairman di società di software controllate da Intel: Havok, McAfee e Wind River. Attualmente fa anche parte del Consiglio di Amministrazione di Vodafone Group Plc e VMware ed è stata capo del personale per l’ex CEO di Intel Andy Grove.