Intel presenta nuove tecnologie ancora più efficienti per i cloud data center

Dai nuovi SoC alle fibre ottiche, Intel offre innovazioni ottimizzate per il cloud, per lo storage di rete, i microserver e la progettazione di rack

Intel Corporation introduce sul mercato una gamma di prodotti e tecnologie per data center destinati ai fornitori di servizi cloud, che desiderano ottenere maggiore efficienza e flessibilità per le loro infrastrutture, supportando così la crescente domanda di nuovi servizi e innovazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I server e le infrastrutture di rete e di storage stanno evolvendosi per soddisfare al meglio un mix di carichi di lavoro leggeri e sempre più diversificati, facendo emergere nuovi segmenti di mercato come i microserver, il cold storage e il networking di fascia entry level. Ottimizzando le tecnologie per carichi di lavoro specifici, Intel aiuterà i fornitori di soluzioni cloud ad incrementare notevolmente l’utilizzazione delle infrastrutture, a ridurre i costi e a fornire esperienze omogenee e di qualità sia ai consumatori che alle aziende.

Il portafoglio di prodotti comprende la famiglia di SoC (System-on-Chip) Intel Atom C2000 di seconda generazione a 64 bit progettate per microserver, e piattaforme di cold storage (nome in codice “Avoton”) e per piattaforme di networking entry level (nome in codice “Rangeley”). I nuovi SoC sono i primi prodotti Intel basati sulla microarchitettura Silvermont, il nuovo progetto Intel di SoC tri-gate a 22 nm leader del settore che offre notevoli incrementi di prestazioni ed efficienza energetica, disponibile sul mercato solo nove mesi dopo la generazione precedente.

“Man mano che il mondo diventa sempre più mobile, la pressione esercitata per supportare miliardi di dispositivi ed utenti sta cambiando la struttura stessa dei data center”, ha dichiarato Diane Bryant, Senior Vice President e General Manager del Datacenter and Connected Systems Group di Intel. “Dalla leadership nella progettazione del silicio e SoC all’architettura rack e al software complementare, Intel offre le innovazioni fondamentali richieste da OEM, produttori di apparecchiature per le telecomunicazioni e fornitori di servizi cloud per realizzare i data center del futuro”.

Leggi anche:  Akamai implementa l'infrastruttura e i servizi cloud con tecnologia NVIDIA ottimizzata per l'elaborazione video

Intel ha introdotto anche lo switch Intel Ethernet FM5224 che, in combinazione con la suite di software WindRiver Open Network, offre soluzioni di Software Defined Networking (SDN) per server con maggiore densità e consumi inferiori.

Intel ha anche dimostrato il primo rack funzionante basato su architettura Intel Rack Scale (RSA) con tecnologia basata sulla fotonica in silicio Intel, unitamente alla presentazione di un nuovo connettore MXC e di fibra ottica ClearCurve sviluppata da Corning in base a requisiti Intel. Questa dimostrazione ha evidenziato la velocità con cui Intel e il settore si stanno muovendo dall’ideazione del concetto alla sua piena funzionalità.

SoC Intel Atom personalizzati e ottimizzati per segmenti di mercato nuovi ed esistenti

Realizzata impiegando la tecnologia di processo a 22 nm di Intel, leader del settore, la nuova famiglia di prodotti Intel Atom C2000 dispone di fino a otto core, una gamma di TDP da 6 a 20 watt, connettività Ethernet integrata e supporto per fino a 64 gigabyte (GB) di memoria, otto volte superiore rispetto alla generazione precedente. OVH* e 1&1, aziende mondiali leader nel settore dei servizi di hosting Web, hanno testato i SoC Intel Atom C2000 e intendono implementarli nel prossimo trimestre nei loro servizi dedicati di hosting entry level . La tecnologia di processo a 22 nanometri offre livelli superiori di prestazioni e prestazioni per watt.

Intel ha reso disponibili 13 modelli specifici con caratteristiche personalizzate e acceleratori ottimizzati per particolari carichi di lavoro leggeri come, hosting dedicato di fascia entry level, caching di memoria distribuito, fornitura di pagine Web statiche e fornitura di contenuti, per assicurare maggiore efficienza. I progetti consentono ad Intel di espandersi in nuovi mercati, come quelli del cold storage e del networking entry level.

Ad esempio, le nuove configurazioni Intel Atom per il networking entry level sono pensate per le esigenze specifiche legate alla protezione e al routing più efficiente del traffico Internet. Il prodotto è dotato di un insieme di acceleratori hardware denominato tecnologia Intel QuickAssist che migliora le prestazioni con la crittografia, rivelandosi particolarmente indicato per router e appliance di sicurezza.

Leggi anche:  Da Rosenberger OSI il nuovo rack salvaspazio con gestione dei cavi antistress

Consolidando tre carichi di lavoro delle comunicazioni – applicazione, controllo ed elaborazione di pacchetti – su una piattaforma comune i provider possono oggi contare su livelli straordinari di flessibilità. In questo modo saranno in grado di soddisfare le mutevoli richieste di rete aggiungendo al contempo prestazioni, riducendo i costi e migliorando i tempi di introduzione sul mercato.

Ericsson, fornitore leader a livello mondiale di tecnologie e servizi per le comunicazioni, ha annunciato che i suoi switch basati su blade utilizzati in Ericsson Cloud System (una soluzione che consente ai service provider di aggiungere capacità cloud alle loro reti esistenti), includeranno a breve la nuova famiglia di prodotti SoC Intel Atom C2000.

Switch ottimizzati per microserver per Software Defined Networking

Le soluzioni di rete che gestiscono il traffico dati dei microserver possono avere un impatto notevole sulle prestazioni e la densità dei sistemi. La combinazione esclusiva del silicio degli switch Intel Ethernet FM5224 e della suite software WindRiver Open Network renderà possibili le prime soluzioni switch Ethernet SDN del settore 2,5 GbE, ad alta densità e a bassa latenza, sviluppate specificamente per i microserver. Questa soluzione ottimizza l’innovazione a livello di sistema ed è complementare al controller Intel Ethernet integrato nei processori Intel Atom C2000. Possono essere usati congiuntamente per creare soluzioni SDN per data center.

Gli switch che impiegano il nuovo silicio Intel Ethernet FM5224 possono collegarsi fino a 64 microserver, fornendo una densità di nodo fino al 30% superiore3 e una latenza fino a due volte inferiore6. Sono basati sul progetto di riferimento Intel Open Network Platform precedentemente annunciato quest’anno.

Prima dimostrazione di un rack potenziato dalla fotonica in silicio

La massima efficienza dei data center richiede innovazione a livello di silicio, sistema e rack. Il progetto RSA di Intel aiuta i partner del settore a riprogettare l’architettura dei data center per garantire la modularità dei componenti (storage, CPU, memoria e rete) a livello rack. Offre la capacità di fornire o combinare le risorse a livello logico in base ai requisiti di carico di lavoro specifici delle applicazioni. Intel RSA consentirà la sostituzione e la configurazione più rapida di componenti per l’implementazione di risorse di cloud computing, storage e networking.

Leggi anche:  Accenture FAST sceglie Pure Storage per migliorare la Customer Experience e ridurre i consumi energetici del 75%

Oggi Intel ha dimostrato il primo rack funzionante basato su RSA, dotato dei nuovi processori Intel Atom C2000, di processori Intel Xeon, di uno switch Intel abilitato per SDN e della tecnologia della fotonica in silicio Intel. Come parte della dimostrazione, Intel ha inoltre presentato il nuovo connettore MXC e la tecnologia a fibra ottica ClearCurve sviluppata da Corning in base a requisiti Intel. Le connessioni in fibra sono appositamente progettate per funzionare con i componenti della fotonica in silicio di Intel.

Questa collaborazione sottolinea la grande esigenza di larghezza di banda ad alta velocità nei data center. Trasmettendo fotoni su una sottile fibra ottica anziché segnali elettrici su un cavo di rame, queste nuove tecnologie sono in grado di trasferire enormi quantità di dati a velocità senza precedente e su maggiori distanze. I trasferimenti possono arrivare alla velocità di 1,6 terabit al secondo4 con lunghezze fino a 300 metri5.

Per sottolineare la gamma crescente di implementazioni Intel RSA, Microsoft e Intel hanno annunciato una collaborazione per favorire l’innovazione nella prossima generazione di progetti rack RSA di Microsoft. L’obiettivo è di ottenere miglioramenti a livello economico, di utilizzazione e flessibilità dei data center di Microsoft.

La famiglia di prodotti Intel Atom C2000 è già disponibile per i clienti, con più di 50 progetti per microserver, cold storage e networking. I prodotti saranno disponibili nel corso dei prossimi mesi da diversi produttori, tra cui Advantech, Dell, Ericsson, HP, NEC, Newisys, Penguin Computing, Portwell, Quanta, Supermicro, WiWynn e ZNYX Networks.