Intesi Group sigla un accordo con Xyzmo SIGNificant

Le soluzioni di firma grafometrica di Xyzmo SIGNificant sono da oggi integrate in quelle di firma digitale di Intesi Group

Intesi Group, azienda italiana operante nell’Information & Communication Technology con specializzazione in prodotti e servizi di Firma Digitale e Application & Service Management, e Xyzmo SIGNificant GmbH, società austriaca leader nelle piattaforme di e-signature annunciano di aver siglato una partnership tecnologica e commerciale finalizzata all’integrazione dei prodotti Xyzmo SIGNificant con i prodotti di firma digitale di Intesi Group.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In particolare, Intesi Group integrerà le soluzioni di firma grafometrica nella famiglia di prodotti PKSuite, la gamma di soluzioni di firma digitale, ampliando così la propria offerta e consentendo ai clienti di ottenere vantaggi concreti e rilevanti con un rapidissimo ritorno sull’investimento (ROI).

Le innovative soluzioni di dematerializzazione documentale, rese possibili dalla nuova partnership, rappresentano l’ideale per organizzazioni con grandi basi-utenti e numerose operazioni di sportello con necessità di firma, quali istituti bancari, assicurazioni, operatori di telecomunicazioni, utilties e amministrazioni pubbliche.

Le soluzioni Xyzmo SIGNificant consentono di estrarre l’impronta biometrica dalle firme apposte su tablet mediante un apposito algoritmo e la rilevazione di diversi parametri (ritmo, velocità, pressione, movimento e accelerazione), garantendone così l’univocità.

In caso di contestazione dell’autenticità della firma, è possibile decifrare l’impronta biometrica apposta consentendo un’analisi peritale ufficiale da parte di un grafologo indipendente.

Grazie all’integrazione della firma grafometrica nelle soluzioni di firma digitale di Intesi Group, viene garantita l’integrità, l’inviolabilità e l’assenza di modifiche successive del documento su cui è stata apposta.

In questo modo, la soluzione integrata di firma proposta da Intesi Group e Xyzmo SIGNificant diventa lo strumento ottimale per la sottoscrizione di moduli, autorizzazioni, contratti e altri documenti ufficiali, garantendo massimi livelli di sicurezza, risparmio di carta, benefici economici ed ambientali.

Leggi anche:  Credemtel: nel 2023 ricavi +11,6% a/a

“L’accordo con Xyzmo SIGNificant è di grande importanza, essenzialmente per tre motivi – spiega Fernando Catullo, amministratore delegato di Intesi Group – Perché si tratta di una partnership con un’azienda che, come noi, fa dell’innovazione tecnologica non un semplice slogan, ma una realtà quotidiana. Perché ci consente di ampliare il nostro portafoglio d’offerta. E, soprattutto, perché si traduce nella realizzazione di una soluzione che permette tangibili e rapidi ritorni sull’investimento del cliente”.

La validità della firma grafometrica è peraltro testimoniata dal fatto che, all’estero, è già adottata da primari istituti di credito, società di credito al consumo, compagnie assicurative, operatori di telecomunicazioni e autorità pubbliche.

“Anche in Italia si sono già mossi i primi passi, con la recente adozione di una nostra soluzione di firma grafometrica da parte di una importante realtà economica nazionale per un progetto di vasto respiro – commenta Gerald Cäsar, CEO e Managing Partner di Xyzmo SIGNificant – Siamo convinti che la nuova partnership con Intesi Group, azienda leader nelle soluzioni di firma digitale, sicurezza e dematerializzazione documentale in Italia, possa accelerare la diffusione della firma grafometrica e contribuire a rafforzare la nostra presenza in una delle più rilevanti economie europee”.