Invio di documenti tra PA: non più a mezzo fax

Il fax non è più utilizzabile come mezzo per trasmettere documenti tra PA. A mettere una parola che sembra definitiva su una questione interpretativa molto discussa come quella dell’uso del fax quale strumento di comunicazione tra pubbliche amministrazioni è intervenuta la legge di conversione del c.d. Decreto Fare (n. 98 del 9 agosto 2013) e, nello specifico, l’articolo 14 (“Misure per favorire la diffusione del domicilio digitale”) il quale ha stabilito che, ai fini della verifica della provenienza delle comunicazioni, è in ogni caso esclusa la trasmissione di documenti a mezzo fax

Tale previsione fa parte delle modifiche apportate dal Decreto Fare al Codice dell’amministrazione digitale e nello specifico va a completare l’articolo 47 del CAD (“Trasmissione dei documenti attraverso la posta elettronica tra le pubbliche amministrazioni”).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo l’articolo 47 le comunicazioni di documenti tra pubbliche amministrazioni devono avvenire tramite PEC o in cooperazione applicativa e tali comunicazioni sono valide ai fini del procedimento amministrativo solo se la loro provenienza è verificabile, appurando che le comunicazioni:

– siano sottoscritte con firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata;

– oppure siano dotate di segnatura di protocollo di cui all’articolo 55 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;

– oppure sia possibile accertarne la provenienza in altro modo, secondo quanto previsto dalla normativa vigente o dalle regole tecniche di cui all’articolo 71. È in ogni caso esclusa la trasmissione di documenti a mezzo fax;

– oppure siano trasmesse attraverso sistemi di posta elettronica certificata di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68.

Alla luce di quest’ultima novità perde valore quanto stabilito dalla sentenza del TAR Lecce (Sez. I, n. 1569 del 9.9.2011) che aveva riaffermato l’idoneità delle comunicazioni fax tra PA a determinare conoscenza legale da parte del soggetto pubblico destinatario.

Con ogni probabilità, però, la dismissione del fax quale strumento comunicativo tra PA sarà graduale: il Governo sembra favorevole ad adottare un divieto graduale del suo utilizzo a partire da gennaio 2015.

A cura di ANORC

Leggi anche:  eGov: meno della metà dei servizi pubblici transnazionali sono disponibili online a causa delle difficoltà linguistiche e di identificazione elettronica