iPad 5 e iPad Mini Retina il 22 ottobre con la sorpresa iPad Maxi

Più di un’indiscrezione: Apple ancora non ha ufficializzato nulla, ma è tutto pronto per l’evento dedicato a tablet e all-in-one

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come previsto Apple ha messo in cantiere un nuovo evento per la fine di ottobre con, probabile, protagonista la nuova linea di iPad. La data corrisponde con quanto si sa sul rilascio di OS X Mavericks e dei prossimi Mac Pro entrambi probabili partecipanti all’evento del prossimo 22 ottobre. Non vi è ancora nessun annuncio ufficiale se non quello di AllThingsD che più di una volta ha azzeccato date e inviti, come quello che si vede in copertina.

Le caratteristiche di iPad 5 e iPad Mini Retina  

L’iPad di quinta generazione dovrebbe avere un design più sottile e più leggero e simile all’attuale iPad Mini. La fotocamera sarà migliore e ci sarà un nuovo chip Apple a 64 bit conosciuto come A7. Le migliore principali dovrebbero però riguardare proprio l’iPad Mini che sarà aggiornato con uno schermo Retina e, probabilmente, con lo stesso chip A7 montato sul fratello maggiore. Non è chiaro se entrambi, o solo l’iPad 5, avranno il Touch ID per la lettura delle impronte digitali, ma qualche rumors in rete indicherebbe di si.

iPad Maxi?

Le indiscrezioni maggiori però riguardano un altro iPad. Si dice infatti che Apple abbia in cantiere una versione extralarge da ben 12.9 pollici. MacRumors afferma come l’utilizzo del nuovo chip A7 possa effettivamente giovare ad uno schermo del genere, in grado di restituire un’esperienza d’uso unica. “A maggio il sito coreano ETNews.com – si legge su MacRumors – ha riportato che Apple stava pensando di lanciare un iPad da 12,9 pollici nei primi mesi del 2014 come fratello maggiore dell’originale iPad da 9,7 pollici e dell’iPad mini 7,9 pollici. La voce, che parlava anche del nome iPad Maxi, è stata rapidamente messa da parte e bollata come imprecisa. Tuttavia, alla fine del mese scorso, il Wall Street Journal ha portato nuova attenzione sulla vicenda con affermazioni su probabilo test di Apple su un iPad con un display grande poco meno di 13 pollici“.

Leggi anche:  TS Nuovamacut presenta il primo sistema compatto ed ecosostenibile per il post processing della stampa 3D

Occhio ai rivali in diretta dall’Oriente

C’è anche una curiosità legata alla data del 22 ottobre. Nello stesso giorno si terrà il Nokia World ad Abu-Dhabi negli Emirati Arabi Uniti. Qui l’azienda finlandese, che ha ceduto la parte smartphone a Microsoft, dovrebbe presentare assieme all’azienda di Redmond nuovi smartphone della famiglia Lumia come il modello 1520 da 6 pollici e comunicare le date di vendita del nuovo tablet Surface 2 (versione RT e Pro).