Italia “habitat” ideale per la diffusione del mobile commerce

Che l’Italia sia l’”habitat” ideale per la progressiva diffusione degli acquisti via mobile viene confermato dalla ricerca commissionata a GfK Eurisko da PayPal, il modo rapido e affidabile per pagare e farsi pagare online, attraverso dispositivi mobile e nei punti vendita.

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Sono numerosi gli indicatori positivi emersi dalla ricerca che testimoniano come siano soprattutto i consumatori ad accelerare l’utilizzo del commercio via mobile. In primo luogo, il 30% degli intervistati, infatti, possiede uno smartphone. Inoltre il 45% dei possessori di smartphone dichiara di non poterne fare a meno, anche per una sola giornata. Lo smartphone accompagna l’utente sempre e ovunque e sta cambiando il suo comportamento come anche il modo di fare acquisti.

“Dai dati della ricerca emerge – afferma la Dott.ssa Rosanna Savoldelli di GfK Eurisko – che il terreno in Italia sembra essere favorevole alla progressiva diffusione degli acquisti via mobile. Il bisogno di essere sempre online e connessi ha reso questo strumento sempre più alleato e indispensabile”.

Anche l’analisi della penetrazione e della frequenza di collegamento a internet conferma in maniera molto chiara l’esigenza dei consumatori di essere sempre “connessi”: fra i possessori di cellulare intervistati, infatti, 7 su 10 hanno utilizzato la rete negli ultimi 3 mesi, mentre quasi 4 su 10 lo hanno fatto tutti i giorni (37%).

Quale consapevolezza del mobile commerce per un effettivo utilizzo

In questo scenario, sicuramente ricco di opportunità, la consapevolezza della possibilità di acquistare via mobile è molto diffusa nella popolazione italiana user di cellulare: circa 67% dei possessori di cellulare (circa 7 su 10 dai 18 ai 64 anni) sono a conoscenza della possibilità di fare acquisti mobile. Quota che fra i possessori di smartphone sale quasi all’80% (79%).

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Nell’analizzare la propensione futura ad effettuare acquisti online tramite mobile, la survey evidenzia che circa 2 italiani su 10 sono propensi ad effettuare acquisti tramite mobile in futuro (18%), quota che sale ad un terzo degli intervistati tra i possessori di smartphone dai 18 ai 64 (34%).

I consumatori oggi possono acquistare un biglietto per un concerto andando al lavoro, approfittare di un’offerta promozionale viaggiando in metropolitana, cogliere al volo l’opportunità di una vendita flash passegiando nel parco. L’m-commerce rappresenta pertanto una nuova opportunità di acquisto per i consumatori che dispongono di una sorta di “negozio tascabile”.

In questo contesto, i dispositivi mobili offrono dunque un’ulteriore possibilità per gli utenti di navigare in rete quando sono in movimento o non hanno a disposizione un computer – sul treno, al supermercato, aspettando un amico.

Il Mobile Commerce con PayPal è possibile ora!

In questo contesto favorevole al m-commerce, diventa importante per i “venditori professionali” italiani ottimizzare il proprio sito all’acquisto via mobile per rispondere alla crescente domanda degli utenti.

PayPal e i suoi partner propongono soluzioni semplici, affidabili e innovative per ottimizzare i siti e-commerce allo shopping mobile. Si tratta di soluzioni che, semplificando il percorso di acquisto, aumentano il “tasso di conversione del carrello” come testimoniano le esperienze di Luisa Via Roma e Vodafone che grazie a PayPal hanno consentito ai propri utenti di acquistare sempre e ovunque con una “user experience” semplice e affidabile.

“PayPal crede che il mobile commerce rappresenti una delle trasformazioni più significative nel settore della distribuzione commerciale – ha dichiarato Giulio Montemagno, General Manager Western Europe di PayPal EMEA – ed è fortemente impegnata a favorire questo cambiamento: solo così si permette ai consumatori di comprare con tranquillità. I sistemi di pagamento via mobile PayPal – ha continuato Montemagno – stanno guidando e cambiando il modo in cui le persone pagano. Quest’anno, infatti, PayPal prevede di gestire, a livello globale, un volume di pagamenti pari a 10 miliardi di dollari – una cifra superiore del 150% rispetto all’anno scorso. Anche in Italia registriamo una forte e costante crescita nel volume di transazioni via mobile e il 28% dei venditori professionali PayPal italiani hanno già ricevuto pagamenti mobile nel 2012 grazie a PayPal. Nel nostro paese complessivamente abbiamo raggiunto il traguardo di 7 milioni di conti”.

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Percezione della sicurezza degli acquisti via mobile e l’approccio di PayPal

Quando si trovano a dover fare un confronto tra gli acquisti da pc e quelli dal cellulare, circa 7 intervistati su 10 ritengono che i due device siano sicuri allo stesso modo.

PayPal ha sempre puntato sul tema della affidabilità associata alla semplicità e sostiene l’approccio del “digital wallet” che si basa sulla sicurezza propria del Cloud: le informazioni finanziarie dell’utente risiedono “nella nuvola” e non sul suo telefono. Gli utenti possono accedere al proprio “portafoglio” in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo senza dipendere dal dispositivo che stanno utilizzando, e senza preoccuparsi quando cambiano dispositivo o fanno aggiornamenti. Tutte le informazioni finanziarie sensibili vengono memorizzate in modo sicuro su Cloud, non sul dispositivo. Il rischio di compromettere informazioni finanziarie è drasticamente ridotto e l’utente è in grado di avere ancora tutte le funzionalità e la flessibilità per poter effettuare pagamenti mobile. Naturalmente, come prima linea di difesa, PayPal raccomanda sempre e comunque agli utenti di proteggere il proprio mobile con un codice PIN.