Italiani sempre connessi: con TomTom la navigazione diventa social

Superata l’era tecnologica 2.0 per gli italiani essere sempre connessi diventa un imperativo: dispositivi mobili, tablet, app, orologi con GPS integrato e smartphone si rivelano compagni inseparabili. I dispositivi di navigazione TomTom, svelano il proprio lato social grazie ai Servizi Live, proponendo un’ esperienza di guida moderna, al passo con l’evoluzione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La rete viaria è in continua evoluzione: 1.256 nuove rotonde, 332 modifiche ai nomi delle vie, oltre 1.000 nuovi chilometri di strade urbane nel solo 2011. Solo TomTom attraverso la Community Map Share, composta da 21 milioni di utenti, mette a disposizione la possibilità di condividere con l’Azienda circa 250,000 modifiche stradali garantendo sempre la mappa più aggiornata. Cantieri e lavori in corso, ingorghi, incidenti, deviazioni e autovelox: sono tantissimi gli ostacoli che ogni giorno complicano la vita degli automobilisti. Per evitare ritardi o sorprese e per risparmiare tempo e denaro TomTom mette a disposizione i suoi Servizi LIVE: il più completo pacchetto di servizi connessi in grado di portare a destinazione l’automobilista nel modo più rapido, in tutta sicurezza e tranquillità, individuando in ogni momento il percorso migliore.

I vantaggi? L’utente può ricevere tutti gli aggiornamenti sul traffico e le segnalazioni sugli autovelox fissi e mobili. Può cercare negozi e aziende ovunque si trovi, o consultare le recensioni su alberghi o ristoranti e molto altro ancora grazie al collegamento con Expedia e TripAdvisor. Può connettersi a Twitter, per aggiornare i propri contatti sulla destinazione e sull’ orario di arrivo durante il proprio viaggio e ricevere, infine, le previsioni del tempo più recenti per pianificare al meglio il percorso e guidare in modo sicuro.

“Attraverso questi servizi integrati, ci proponiamo di aiutare tutti gli automobilisti a liberarsi dal traffico”, spiega Luca Tammaccaro, Vice President Italy & Balkans TomTom. “Le nostre informazioni sul traffico sono le migliori in Europa, grazie alla capacità di rilevare, con una precisione assolutamente unica, code e ingorghi non soltanto sulle autostrade, ma anche su tutte le altre strade principali e secondarie”.

Leggi anche:  Comau, nuovo progetto con LiNa Energy per la produzione di batterie al sodio allo stato solido

TomTom HD Traffic

TomTom HD Traffic è il primo servizio in grado di dare aggiornamenti sulla viabilità in tempo reale. HD Traffic fornisce notizie precise sul traffico ogni due minuti, una frequenza fino a ben sette volte maggiore rispetto a qualsiasi altro operatore. Solo la vasta community TomTom è infatti in grado di fornire i dati, provenienti dai dispositivi connessi e rilevati in modo rigorosamente anonimo, relativi alla posizione, alla direzione di marcia e alla velocità di tutti gli utenti che viaggiano sulla la rete stradale. Questi dati, combinati con altri provenienti da fonti di elevata qualità, si trasformano nelle informazioni sul traffico più complete e affidabili possibili. Più saranno gli utenti TomTom HD Traffic, migliori saranno le informazioni. Ad esempio, lasciando il dispositivo acceso durante la guida, si otterranno non solo le notizie più aggiornate sugli incidenti lungo la strada ma, si aiuterà a migliorare ed aumentare la qualità delle indicazioni di TomTom HD Traffic, contribuendo alla riduzione dei problemi di congestione del traffico.

TomTom Search&Go (TomTom Places, Expedia e TripAdvisor)

TomTom Places rappresenta il primo database specificamente pensato per le esigenze dell’automobilista, indicando tutto ciò che è realmente rilevante e pertinente alla ricerca effettuata. Attingendo a questo servizio tramite il dispositivo TomTom, si potrà individuare tutto ciò di cui si ha bisogno, digitando una parola chiave nella propria lingua in qualsiasi località d’Europa.

Expedia, incluso nel pacchetto Search&Go, consente agli utenti di attingere a tutti i contenuti indicizzati: indirizzi, numeri di telefono, informazioni di base e valutazioni di altri utenti. In questo modo saranno consultabili in tempo reale la disponibilità delle strutture e il confronto dei prezzi avendo anche accesso alle indicazioni di alcune tra le più importanti catene alberghiere come Hilton, Marriott e Mercure. Una volta scelta la destinazione non resterà che fare un’ultima verifica accedendo agli elenchi e alle recensioni di uno dei siti più amati nel settore turistico: Tripadvisor.

Leggi anche:  OVHcloud inaugura il computer quantistico e annuncia un nuovo programma formativo per supportare l'ecosistema quantistico europeo

Twitter

Twitter permette di tenere aggiornati i contatti sulla propria destinazione e sull’orario di arrivo. È possibile impostare il dispositivo per inviare automaticamente un messaggio se l’ora di arrivo prevista cambia. In questo modo, anche i “follower” più avidi di informazioni saranno soddisfatti.

Autovelox

Il servizio Autovelox di TomTom fornisce informazioni dettagliate e in tempo reale sugli Autovelox fissi e mobili, aiutando gli automobilisti a evitare le multe. L’aggiornamento delle posizioni avviene anche grazie alle segnalazioni in tempo reale degli utenti, che possono infatti aggiungere nuovi autovelox o rimuovere quelli non più attivi e condividere le informazioni con la community.

Meteo

TomTom Meteo consente di consultare le previsioni del tempo più aggiornate, per poter pianificare il proprio viaggio al meglio e guidare in modo sicuro. Questo servizio fornisce previsioni meteo locali giornaliere e per i cinque giorni successivi sul dispositivo in uso, consentendo di pianificare il viaggio in base alle condizioni atmosferiche.