Engineering, pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2024

A Engineering la medaglia Platinum di EcoVadis, tra le più importanti piattaforme internazionali di rating della sostenibilità

– 27% di emissioni Scope 1 e 2, 100% dell’energia elettrica consumata in Italia da fonti rinnovabili

Il Gruppo Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per aziende e Pubbliche Amministrazioni, ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2024, sottoposto per il quarto anno consecutivo al processo di revisione da parte di un ente terzo – Deloitte & Touche S.p.A – e redatto in conformità al GRI (Global Reporting Initiative), che rappresenta lo standard più diffuso a livello internazionale.

Il documento copre 80 sedi in 21 Paesi del Gruppo ed è frutto di un processo che rendiconta le performance negli ambiti ESG e i progressi del Piano Strategico di 2024 – 2026 con la raccolta e verifica di oltre 25 indicatori chiave di performance.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel 2024 Engineering ha compiuto importanti passi avanti in tutti i principali ambiti ESG. Sul fronte ambientale, ha alimentato il 100% delle sedi e dei Data Center in Italia con energia elettrica da fonti rinnovabili e ridotto del 27% le emissioni Scope 1 e 2 rispetto al 2023. In ambito sociale, il Gruppo ha rafforzato il proprio impegno per l’inclusione e la valorizzazione delle persone, con il 20% di donne in ruoli di leadership in Italia, 400 corsi di formazione erogati, 15 programmi Academy attivati e oltre 1.600 certificazioni professionali rilasciate. In ambito governance, Engineering ha ottenuto la medaglia Gold da EcoVadis e migliorato il proprio rating CDP Climate Change da C a B, integrando nella rendicontazione la nuova matrice di doppia materialità.

Roberto Scrivo, Chief Public Affairs, Corporate Communication & Sustainability Officer di Engineering: “La sostenibilità è un elemento cardine della nostra visione industriale e una leva fondamentale per accompagnare le scelte in un contesto economico e sociale in continua evoluzione. Per un Gruppo come Engineering, che contribuisce ogni giorno all’innovazione dei settori chiave del Paese, significa promuovere uno sviluppo più equo, inclusivo e attento all’ambiente. Questa consapevolezza si riflette nella volontà e nell’impegno del Gruppo di elevare la tecnologia a driver in grado di creare benefici concreti anche per i nostri clienti e partner e per le comunità con cui lavoriamo”.

Leggi anche:  Come cambia la progettazione dei data center del futuro in risposta alle esigenze dell’AI

Nel 2024 Engineering ha introdotto la matrice di doppia materialità anticipando l’adeguamento alla normativa in ambito CSRD e rafforzando così l’allineamento tra strategia e sostenibilità, orientando in modo più consapevole le priorità di intervento e gli investimenti.

Inoltre, il Gruppo ha rafforzato le attività a sostegno degli obiettivi di sostenibilità per i clienti attraverso soluzioni digitali avanzate in ambiti chiave come sanità, energia, cittadinanza digitale e lotta alla disinformazione. Tra i progetti più significativi, la Piattaforma Nazionale di Telemedicina, realizzata con AGENAS e destinata a raggiungere oltre 790.000 pazienti entro il 2025 e la Piattaforma Digitale del Sistema Idrico, sviluppata nell’ambito dell’Alleanza Digitale per l’Italia per una gestione più efficiente dell’acqua.

A livello europeo è capofila del progetto TITAN, che promuove strumenti digitale basati su Intelligenza Artificiale per contrastare le fake news e contribuire ad una cittadinanza davvero informata. È inoltre tra i firmatari dell’AI Pact e del Global Digital Compact dell’ONU, a conferma del proprio impegno per un’innovazione etica e inclusiva.

SOCIAL E GOVERNANCE

Con oltre 13.800 dipendenti in 21 Paesi, Engineering ha ottenuto la certificazione Top Employer Italia 2025, portato al 20% la quota di donne in ruoli di leadership (in crescita rispetto al 2023) e rilasciato più di 1.600 certificazioni professionali.

L’attenzione al benessere dei propri dipendenti si è tradotta anche nel programma ENG-Care per il supporto psicologico dei propri dipendenti. Centrale anche l’investimento nella formazione, con oltre 400 corsi erogati, 15 Academy Program per giovani talenti, e più di 35.800 ore di formazione sulla salute e sicurezza.

Il Gruppo ha inoltre rafforzato le politiche di Diversity, Equity & Inclusion, ottenendo la SA8000 per la responsabilità sociale ed estendendo la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere.

Leggi anche:  Epson collabora con Maersk per ridurre le emissioni di CO2 del trasporto marittimo verso l'Europa

RISULTATI AMBIENTALI: EFFICIENTAMENTO DEI CONSUMI ENERGETICI

Anche nel 2024 il percorso di decarbonizzazione ha prodotto risultati tangibili: – 27% delle emissioni Scope 1 e 2 rispetto al 2023 e il 100% dell’energia elettrica in Italia proveniente da fonti rinnovabili grazie al ricorso a Garanzie d’Origine.

Rilevanti gli interventi nei Data Center: a Pont Saint-Martin dove il sistema geotermico ha permesso una riduzione del 5% medio annuo del consumo elettrico e di azzerare il consumo di metano. A Vicenza, l’adozione del Free Cooling ha eliminato il consumo idrico e migliorato l’efficienza energetica.

PROCUREMENT SOSTENIBILE: TRASPARENZA E RESPONSABILITÀ CONDIVISA

Engineering ha potenziato il proprio impegno per un procurement sostenibile, introducendo criteri ESG nei processi di fornitura e coinvolgendo propri partner/fornitori nella disclosure di sostenibilità. Il 48% dei fornitori più rilevanti sono stati mappati sulla piattaforma Open-es, con l’obiettivo di raggiungere il 50% nel 2025. L’adesione alla Community di Open-es, che già conta oltre 33.000 aziende di 111 Paesi nel mondo, ribadisce la volontà del Gruppo di contribuire alla crescita e allo sviluppo di un ecosistema industriale fondato su princìpi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Prosegue, infine, l’impegno per la gestione circolare delle risorse con l’80% dei rifiuti generati avviati a riciclo.

Il miglioramento del rating CDP Climate Change da C a B e il conferimento della medaglia Gold da EcoVadis (top 5% a livello globale) testimoniano l’efficacia delle azioni intraprese.