Il reporting Open Source di Jaspersoft da oggi disponibile per gli sviluppatori Eclipse

Con Jaspersoft Studio, gli sviluppatori possono costruire, condividere e gestire report gratuitamente nel più popolare ambiente di sviluppo Java

Jaspersoft, produttore del software di Business Intelligence (BI) più utilizzato nel mondo, rilascia oggi Jaspersoft Studio, l’ambiente di sviluppo più completo di BI open source per Eclipse. Jaspersoft Studio, offrendo nuove funzioni di BI agli sviluppatori Java che utilizzano Eclipse, offre una piattaforma open source completa che consente agli sviluppatori Java Eclipse di costruire, rendere sicuri e condividere report di BI gratuitamente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Eclipse rappresenta una delle più grandi e importanti comunità Java, con una media di 1 milione di download al mese. Jaspersoft, d’altro canto, serve la più grande comunità di BI open source, con oltre 225.000 utenti registrati. Attraverso Jaspersoft Studio, si realizza l’unione di due importanti comunità di sviluppatori per offrire al pubblico una maggiore possibilità di adozione di software BI open source. Jaspersoft offre agli sviluppatori Eclipse maggiori capacità BI in confronto a quelle fornite dagli strumenti di reporting oggi disponibili per Eclipse.

In particolare, Jaspersoft Studio supera le funzioni attualmente disponibili attraverso i tool di reporting forniti alla comunità Eclipse, consentendo agli sviluppatori di costruire report in Jaspersoft Studio e condividerli tra gruppi di lavoro o all’interno della loro organizzazione, attraverso il progetto open source JasperReports Server. Jaspersoft Studio fornisce una vera piattaforma open source per costruire, condividere e gestire report senza costringere gli sviluppatori ad acquistare software commerciale. Gli utenti possono creare e distribuire report accedendo a qualsiasi sorgente di dati, compresi database relazionali, “big data” e database NoSql, o file flat.

Giulio Toffoli, Fondatore e Lead Architect di iReport presso Jaspersoft, ha affermato: “ Con i tool di reporting forniti con Eclipse, gli sviluppatori possono iniziare a progettare report in modo piuttosto veloce, ma quello che possono fare realmente è poco. Jaspersoft Studio è stato progettato per creare un’esperienza BI più ricca per la comunità Eclipse. Ora, quando uno sviluppatore vuole implementare o rendere sicuro un report BI, lo può fare attraverso il nostro server, senza aver bisogno di una costosa licenza commerciale”.

Mike Milinkovich, Direttore Esecutivo della Fondazione Eclipse, ha affermato: “La comunità Eclipse diventa più forte ogni volta che accoglie un nuovo membro con l’apporto di software innovativo e funzionale. Jaspersoft è un’azienda open source di primo piano e siamo lieti di accoglierla nella Comunità Eclipse. Non vediamo l’ora di provare i nuovi strumenti e le capacità che Jaspersoft può portare nell’arena della business intelligence”.

Oltre a rendere Jaspersoft disponibile agli sviluppatori Eclipse, l’azienda ha anche annunciato di essere diventata membro ufficiale della Fondazione Eclipse. Unendosi a questa comunità, Jaspersoft ha esteso la sua organizzazione di sviluppo di software open e la sua capacità di costruire applicazioni e prodotti open source.

Brian Gentile, Ceo di Jaspersoft, ha dichiarato: “Jaspersoft ha l’obiettivo di assicurare a tutti gli sviluppatori il successo attraverso il proprio software potente, affidabile e open source. L’unione dei punti di forza di Jaspersoft e di Eclipse porta nuovi vantaggi alla business intelligence open source, offrendo alla fine a un maggior numero di clienti gli strumenti di cui hanno bisogno per migliorare il processo decisionale.