Kaspersky lancia Kaspersky Internet Security for Mac

Una potente soluzione di sicurezza per combattere le recenti minacce informatiche

Kaspersky Lab annuncia la nuova versione di Kaspersky Internet Security for Mac, una soluzione di protezione per gli utenti Mac affidabile e semplice da utilizzare. Combinando le tradizionali tecnologie antivirus con i metodi di protezione avanzati e proattivi basati su cloud, il nuovo prodotto fornisce la massima sicurezza per Mac, è facilmente gestibile e non rallenta le prestazioni del sistema.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il mito legato alla sicurezza di Mac OS X è stato distrutto da numerosi esempi di malware che hanno colpito i dispositivi Mac negli ultimi anni, tra cui le infezioni diffuse di SabPub e il Trojan Flashback. Il numero di utenti Mac cresce ogni anno e questo alimenta l’interesse dei criminali informatici per questo sistema operativo. Secondo gli analisti di Kaspersky Lab, nel 2012 l’ammontare di malware per OS X è aumentato del 30% rispetto all’anno precedente.

Nel tentativo di sviluppare un prodotto di sicurezza che soddisfi i requisiti di usabilità degli utenti Mac, Kaspersky Lab ha creato Kaspersky Internet Security for Mac. Questa nuova soluzione riprende il prodotto già esistente dell’azienda, Kaspersky Security for Mac, con l’aggiunta di tecnologie di sicurezza già presenti negli avanzati prodotti Kaspersky Internet Security per i PC. Le nuove tecnologie presenti in Kaspersky Internet Security for Mac offrono agli utenti Mac un insieme di benefici di sicurezza, quali:

• Protezione in tempo reale contro le minacce informatiche

• Web sicuro per navigare e fare shopping online

• Protezione dell’ identità

• Parental Control per garantire una navigazione sicura per i bambini

• Un’esperienza più intuitiva per l’utente

Tecnologie avanzate per combattere le recenti minacce informatiche

Grazie al database di malware aggiornato con l’aiuto del servizio cloud Kaspersky Security Network, Kaspersky Internet Security for Mac è in grado di far fronte alle minacce in tempo reale. Oltre alle tradizionali tecnologie di protezione, Kaspersky Internet Security for Mac integra tecnologie proattive comportamentali, che possono individuare preventivamente i programmi nocivi.

Leggi anche:  ChatGPT, secondo Cyber Guru per difendersi le imprese devono partire da una nuova “cultura aziendale”

I malware, come i virus e i Trojan, non sono le uniche tipologie di minacce informatiche che si possono incontrare online. Infatti, esiste una quantità molto più piccola di malware per OS X rispetto a quelle per Windows, ma ci sono molti tipi di minacce in grado di attaccare tutti gli utenti Internet, indipendentemente dal sistema operativo che utilizzano. Per esempio, attraverso il trucco del social engineering, i criminali informatici possono indurre gli utenti a visitare falsi siti di social networking o servizi di online banking, al fine di rivelare i propri dati finanziari e le informazioni personali. Una volta che un utente considera il sito come legittimo e inizia a digitare le proprie password, nessun sistema operativo è in grado di proteggerlo da furti d’identità.

Per combattere queste minacce, le tecnologie anti-phishing integrate in Kaspersky Internet Security for Mac identificano i siti web nocivi prima che l’utente possa avere dei problemi. Prima di scaricare qualsiasi pagina web, Kaspersky Internet Security for Mac confronta il sito web con il database delle pagine phishing costantemente aggiornato e controlla le pagine che hanno un codice nocivo incorporato. I criminali informatici utilizzano spesso tecniche per far si che i loro siti web nocivi appaiano nei risultati di ricerca, ma da oggi gli utenti Mac possono scoprire se un link presente tra i risultati dei motori di ricerca è nocivo prima di aprirlo. Kaspersky URL Advisor è un servizio di reputation che controlla automaticamente ogni link in ogni pagina aperta nel browser e segnala ogni collegamento con uno speciale codice colore, per avvertire l’utente se uno di questi link rimanda a siti sospetti o nocivi.

Leggi anche:  I CEO danno priorità a sicurezza, rischio e conformità nel 2023

Le email continuano ad essere la fonte principale dei criminali informatici, così Kaspersky Internet Security for Mac utilizza le più recenti tecnologie antivirus per eseguire la scansione sia del testo del messaggio sia degli allegati con codice nocivo.

Proteggere le informazioni personali inserite dagli utenti sui siti, comprese password, account, indirizzi e altro, è un’altra fase fondamentale della lotta contro le minacce informatiche. Kaspersky Virtual Keyboard, integrato in Kaspersky Internet Security for Mac, consente agli utenti di inserire le informazioni sensibili cliccando con il mouse su una tastiera virtuale presente sullo schermo. Questo elimina la possibilità dei keylogger di intercettare i dati e ai programmi pericolosi di impadronirsi degli screenshot.

Parental Control

La tecnologia Parental Control presente in Kaspersky Internet Security for Mac protegge i bambini e aiuta i genitori a gestire il tempo che passano online. I genitori possono impostare un limite di tempo per l’utilizzo di Internet da parte dei bambini e scegliere le tipologie di siti a cui possono accedere, bloccando i siti con contenuti inappropriati. Il sistema di Parental Control offre anche il monitoraggio e la gestione delle attività sui social network svolte dai bambini. In particolare, le tecnologie di Kaspersky Lab possono bloccare automaticamente la condivisione dei dati personali sui social network, come i numeri di telefono e l’indirizzo di casa e limitare le comunicazioni alla sola cerchia di contatti.

Controllo semplice & prestazioni migliorate

Come qualsiasi altra applicazione di alta qualità per Mac, Kaspersky Internet Security for Mac, offre un design estremamente intuitivo. Tutte le caratteristiche della soluzione sono accessibili attraverso un’interfaccia semplice da usare e il sistema di notifica informa unicamente l’utente circa i più importanti eventi di sicurezza grazie all’impiego di un linguaggio comprensibile senza informazioni eccessivamente tecniche. Ottimizzato per soddisfare i requisiti hardware specifici dei computer Mac, la soluzione di sicurezza di Kaspersky Lab opera su macchine con display Retina. Allo stesso tempo, non ha alcun impatto sulle prestazioni del sistema. Per esempio, le tecnologie di scansione in tempo reale di Kaspersky Lab verificano solo i file nuovi o recentemente aggiornati, eliminano le scansioni inutili e riducono drasticamente l’impiego delle risorse del computer.

Leggi anche:  Stormshield realizza un PoC di crittografia resistente ai cyberattacchi quantistici