L’Ue decide sull’eCall obbligatorio dal 2015

In caso di incidente stradale il sistema invia in automatico una chiamata di soccorso al numero d’emergenza europeo 112 anche se il conducente è incosciente

Il commissario europeo dell’Industria Antonio Tajani e quello per i Trasporti Siim Kallas hanno proposto di installare obbligatoriamente su tutti i veicoli il sistema eCall di chiamata d’emergenza automatica al numero di pronto soccorso europeo 112. Il provvedimento, che potrebbe salvare 2.500 vite l’anno, partirebbe dal 2015.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Riduce i tempi di intervento

I sistemi di chiamata automatica di emergenza inviano, in caso di incidente stradale, un seganle di soccorso con l’esatta posizione del veicolo. Il sistema funziona anche quando il conducente è incosciente. “In caso di incidente ogni minuto è prezioso per soccorrere i feriti. La tecnologia eCall presenta grandi potenzialità in termini di salvataggio di vite umane grazie alla possibilità di ridurre notevolmente i tempi di intervento dei servizi di pronto soccorso”, ha spiegato Kallas.

Al momento solo lo 0,7% dei veicoli europei è dotato di eCall. Oltrettutto si parla di centralini privati, come nel caso del ConnectedDrive di BMW o l’Emergency Assistance di Ford.

Leggi anche:  Huawei starebbe costruendo una rete di chip autosufficiente