LA Auto Show presenta Advanced Technology Showcase

Ultime tecnologie “connected car” presentate durante i giorni per la stampa del 28 e 29 novembre

La tecnologia sta alimentando i cambiamenti nel settore automobilistico come non era mai successo prima. Le case automobilistiche devono impegnarsi sempre di più per stare al passo con i consumatori connessi di oggi, legati ai dispositivi mobili, i quali sperano che le funzioni di sicurezza avanzate diventino sempre più comuni. Le case automobilistiche hanno reagito iniziando a collaborare con alcuni dei più importanti marchi di tecnologie di dati, dispositivi mobili e processori per creare soluzioni continue che consentano ai consumatori un accesso costante alle informazioni, senza allontanare le mani dal volante. Contribuendo a mantenere il settore costantemente aggiornato sulla rapida evoluzione di automobili connesse, il 28 e 29 novembre 2012 il salone dell’automobile LA Auto Show debutterà con la vetrina Press-Days-only delle ultime tecnologie a bordo di veicoli.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’esposizione LA Auto Show Advanced Technology Showcase, presentata dall’Alliance of Automobile Manufacturers, sarà dedicata all’elenco in continua espansione di applicazioni e soluzioni realizzate a bordo di veicoli. I partecipanti all’esposizione stanno fornendo il loro supporto per trasformare non solo la concezione che i consumatori hanno dei trasporti, ma anche il modo in cui aiutano a ridurre i problemi relativi alla guida distratta tramite comandi vocali e controlli del veicolo a mani libere, nonché misure di sicurezza autonome.

Dalla tecnologia Intel che consente un accesso costante a dispositivi mobili ai calcoli di metodi automatici per evitare gli ingorghi stradali, nonché ai modem d’avanguardia integrati di Qualcomm Technologies Inc. che attivano allarmi per servizi di emergenza lungo la strada o indicano anche la strada per trovare il distributore più economico in base all’ubicazione del conducente, grazie a Scout? di Telenav, le soluzioni odierne sono testate e pronte. Anche l’intrattenimento a bordo del veicolo fa parte di questa evoluzione, grazie a soluzioni quali Livio Connect che attiva un intrattenimento su scala globale fornendo ai conducenti l’accesso ad applicazioni come TuneIn o le esclusive soluzioni di integrazione dei componenti di Sprint grazie alle quali i cruscotti hanno l’aspetto di smartphone e tablet.

Di seguito sono indicate le società e le tecnologie che partecipano all’esposizione. Ognuna di esse rappresenta una parte importante del cambiamento delle soluzioni di guida e di un’esperienza di guida più sicura, efficiente e connessa.

Intel Corporation

La domanda dei consumatori sta guidando l’integrazione dell’automobile nelle nostre vite digitali. Questo passo avanti sta alimentando l’affermazione dell’automobile connessa e la promessa di esperienze più sicure, intuitive, produttive e piacevoli per conducenti e passeggeri. Immaginate di essere in ritardo a un appuntamento a causa del traffico intenso: l’auto consiglia automaticamente una nuova strada per condurvi lontano dalla quella solitamente percorsa, ora congestionata. La tecnologia di Intel consente anche un’interazione tra smartphone e veicoli in molteplici e utili modi. Utilizzando la connettività a bordo dell’auto, con le fotocamere e i sensori già presenti nella vostra automobile, questa può avvisarvi tramite smartphone se c’è un posto libero in un parcheggio. Inoltre, è possibile utilizzare le comunicazioni near-field o un codice a barre per collegare in tutta sicurezza uno smartphone al veicolo e utilizzarlo come chiave virtuale per entrare nell’auto senza utilizzare le chiavi.

Leggi anche:  Indra è l'azienda tecnologica più sostenibile al mondo secondo il Dow Jones Sustainability Index

Per concretizzare queste nuove esperienze di guida, Intel si avvale delle sue competenze in personal computing, software, sicurezza e cloud computing e, inoltre, sta investendo notevolmente nella ricerca e sviluppo di prodotti. Intel sta lavorando anche con case automobilistiche famose come BMW, Hyundai, Kia, Nissan e Toyota per migliorare l’esperienza a bordo dell’auto e portare le tecnologie avanzate a bordo del veicolo sul mercato.

Al salone dell’automobile LA Auto Show, Intel sta presentando un concetto di esperienza di guida di automobili connesse in cui i partecipanti ai giorni per la stampa possono provare fino a tre esperienze: car enthusiast, family o commuter. Interagendo con il demo, possono provare funzioni a bordo dell’auto intelligente, incluso un sistema che verifica l’identità del proprietario del veicolo, traccia itinerari personalizzati, localizza contatti personali nelle vicinanze e aggiorna anche le reti dei social media.

Qualcomm Technologies Inc.

Qualcomm Technologies Inc. contribuisce ad abilitare l’accesso ad alta velocità ai dati nei veicoli, offrendo una ricca esperienza multimediale. L’esclusiva combinazione di connettività ad alta velocità e prestazioni di elaborazione di Qualcomm Technologies consente la visione in streaming di film per i bambini sul sedile posteriore, una programmazione audio e radio Internet di livello mondiale e dispositivi telematici automatizzati che assistono i conducenti sulla strada: dall’invio di richieste automatiche per servizi di emergenza lungo la strada in caso di incidenti alla ricezione di un promemoria per manutenzioni pianificate.

Con oltre un decennio di esperienza nel settore automobilistico, Qualcomm Technologies continua a fornire tecnologia base per processori per applicazioni e wireless che consente alle case automobilistiche e ai loro partner strategici di creare innovativi servizi e applicazioni abilitati per le comunicazioni. L’esposizione presenta anche un processore ad alte prestazioni della società basato su piattaforme Qualcomm Snapdragon? e la sua combinazione di piattaforme per processori per applicazioni/modem wireless Qualcomm Gobi? che consente ai consumatori di attivare in remoto i comandi del veicolo (come ad esempio avvio del veicolo e accensione dell’aria condizionata prima di entrare in auto in giornate particolarmente calde), monitorare l’utilizzo di energia da parte del veicolo (particolarmente utile per applicazioni EV “a griglia intelligente”), utilizzare applicazioni e sistemi di navigazione basati sulla posizione e, ovviamente, scorrere gli ultimi titoli di successo per gli appassionati di film che viaggiano nel sedile posteriore.

Sprint

Sprint ha fatto la sua comparsa al salone dell’automobile LA Auto Show con un annuncio globale e una conferenza stampa durante i giorni per la stampa ufficiali dello Show. La società di comunicazione di primo livello è il leader della connettività da macchina a macchina (M2M), famosa per le soluzioni telematiche per i trasporti. Forte di questa posizione, nell’agosto 2012 il gruppo Chrysler ha scelto Sprint come partner strategico per abilitare il suo sistema di comunicazioni a bordo del veicolo: Uconnect Access. I dirigenti di Sprint saranno al salone dell’automobile LA Auto Show per presentare l’esclusiva soluzione globale chiavi in mano della società per produttori automobilistici, portando i servizi di connessione a un livello più alto.

Leggi anche:  Canon: Monozukuri, una visione olistica di azione per gestire in modo sostenibile tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti

Oltre all’integrazione dei componenti e alla gestione dell’ecosistema, Sprint mira ad aiutare le case automobilistiche a diventare fornitori più efficaci di comunicazioni per i consumatori. Durante la conferenza stampa, Sprint illustrerà il modo in cui i produttori automobilistici potranno attingere facilmente alle sue capacità wireless in modo da arricchire un’esperienza di mobilità sulle auto e sui camion dei clienti. L’obiettivo di Sprint è rendere la tecnologia dei cruscotti semplice, intuitiva e piacevole come quella di smartphone e tablet.

Sprint spiegherà anche come sarà messo in pratica tutto ciò, in modo dettagliato e altamente personalizzato, tenendo conto dei requisiti speciali di conducenti e passeggeri. In quanto parte di questo programma innovativo, la società discuterà il modo in cui i produttori automobilistici potranno costruire una più solida fedeltà dei clienti grazie a relazioni più profonde e costanti con gli stessi.

Scout di Telenav

Con Scout si affronta il tema della destinazione e del viaggio. Scout, disponibile sia per iOS sia per Android, include navigazione GPS con guida vocale, riconoscimento vocale, deviazione del traffico, cruscotto personalizzato con tempi di spostamento, navigazione offline e molto altro. Inoltre, Scout è la prima (nonché l’unica) applicazione che funziona su Web, telefonino e sistemi a bordo dell’auto e che offre un’esperienza di navigazione e ricerca semplice e coerente in qualunque luogo.

Con la recente introduzione di Scout per AppLink, che integra la famosa applicazione per navigazione di smartphone con voce e comandi del veicolo tramite la piattaforma Ford SYNC AppLink, i conducenti possono accedere all’intera suite di funzioni dell’applicazione in modo sicuro e responsabile. Ad esempio, le indicazioni sono udibili tramite gli altoparlanti del veicolo e sul display della radio vengono visualizzati prompt ad ogni svolta. Le efficienti funzioni, disponibili per i conducenti quando il loro smartphone è collegato ad AppLink, includono l’accesso a funzionalità quali ricerche basate sulla posizione dei prezzi più bassi del gas e altri luoghi di interesse come ristoranti, preferenze di risparmio e di condivisione, nonché aggiornamento del traffico in tempo reale per uno spostamento pratico e sicuro. Scout per AppLink sarà presentato all’esposizione e per tutta la durata della mostra durante le giornate dedicate in una Ford Mustang del 2013, affinché i partecipanti possano provare direttamente l’integrazione dell’applicazione al veicolo.

Livio Connect

L’auto connessa ha molteplici capacità, tra cui la possibilità di integrare soluzioni avanzate di intrattenimento nei veicoli. Grazie all’integrazione delle reti mobili 3G/4G, l’accesso del conducente a vari contenuti multimediali, come film per i passeggeri dei sedili posteriori e servizi musicali multipli in streaming, è pressoché illimitato. Alcune delle applicazioni più importanti comprendono le applicazioni per radio e musica che offrono maggiori scelte di ascolto. Livio è un nuovo e importante protagonista in questo spazio, messo in evidenza dal recente annuncio relativo al fatto che GM integrerà la tecnologia della società in una soluzione che consentirà ai proprietari di Chevy Spark e Chevy Sonic RS di usufruire della famosa applicazione musicale per smartphone TuneIn in veicoli dotati di MyLink Radio di GM. Essenzialmente, il software middleware Livio Connect consente a dispositivi hardware installati, come radio e unità principali di Spark, di collegarsi alle applicazioni dello smartphone come TuneIn e interagire reciprocamente. Inoltre, questa integrazione consente ai conducenti di controllare l’applicazione a mani libere, utilizzando solo la voce e i comandi del veicolo. Nell’applicazione in esposizione allo Show, la tecnologia Livio Connect sarà installata in una Chevy Spark dotata di MyLink Radio per mostrare come i conducenti possano apprezzare una delle 70.000 stazioni di tutto il mondo, grazie all’applicazione mobile TuneIn.

Leggi anche:  Cognex, innovazioni nel mondo della visione artificiale per una produzione sempre più veloce

Car Connectivity Consortium (CCC)

Grazie ai diversi sistemi e produttori che traducono in realtà l’auto connessa e le multiple funzioni che la caratterizzano, è di fondamentale importanza creare uno standard in modo che tutte le parti coinvolte siano sulla stessa lunghezza d’onda. In caso contrario, non sarebbe possibile alcun progresso effettivo. Gli smartphone di produttori diversi devono essere in grado di integrarsi con display di console centrali di altri, mentre le case automobilistiche devono garantire che tutti questi dispositivi si integrino in modo efficiente nei loro veicoli. A tal fine, i membri del CCC hanno creato MirrorLink, uno standard di tecnologia per il controllo di uno smartphone vicino tramite il volante nonché i pulsanti e le schermate del cruscotto. L’organizzazione ha dimostrato il successo ottenuto grazie all’adesione, che include oltre l’80% delle case automobilistiche di tutto il mondo e oltre il 70% dei fornitori di smartphone nel mondo, nonché relativi produttori di hardware quali ad esempio creatori di tecnologie per display. La lista va letta come un elenco di “chi conta” di questi settori e include società come GM, Toyota, Volkswagen, LG, Nokia, Panasonic e Alpine. Perseguendo l’obiettivo di garantire un ambiente di guida sicuro in cui si elimina la distrazione del conducente e si ottimizzano l’intrattenimento e le funzionalità, il consorzio si è già guadagnato la collaborazione di questi marchi globali per creare la versione 1.0 di MirrorLink e i relativi requisiti per laboratori di test. Al salone automobilistico LA Auto Show, i partecipanti ai giorni per la stampa potranno vedere dall’interno il modo in cui MirrorLink opera per assicurare il funzionamento semplice e simultaneo di smartphone, display di console centrali e degli ultimi veicoli intelligenti, garantendo il successo e la crescita dell’auto connessa.

Auto Alliance

L’Alliance of Automobile Manufacturers è la voce di un settore automobilistico unito. Si impegna a sviluppare e realizzare soluzioni costruttive per sfide politiche pubbliche che promuovono la mobilità sostenibile e società di mutuo soccorso nell’ambito di ambiente, energia e sicurezza dei veicoli a motore.

L’Alliance of Automobile Manufacturers, gruppo di sostegno leader per il settore automobilistico, rappresenta il 77% di tutte le vendite di auto e autocarri leggeri negli Stati Uniti; comprende il gruppo BMW, Chrysler Group LLC, Ford Motor Company, General Motors Corporation, Jaguar Land Rover, Mazda, Mercedes-Benz USA, Mitsubishi Motors, Porsche, Toyota, Volkswagen Group of America e Volvo Cars North America.