La fisica Fabiola Gianotti finalista per la copertina del Time

La scienziata italiana, che ha partecipato alla scoperta del bosone di Higgs, è quarta in classifica dietro a Barack Obama, Malala Yousafzai e Tim Cook

Una volta tanto l’eccellenza italiana viene premiata anche all’estero. La fisica Fabiola Gianotti, a capo di uno degli esperimenti più importanti per trovare il famoso bosone di Higgs, chiamato anche la “Particella di Dio”, è entrata nella strettissima rosa di candidati che si contenderanno la copertina della rivista Time.

“Un anno memorabile per la fisica”

“Sono molto felice. E’ stato un anno memorabile per la fisica delle particelle e resterà nella memoria di tutti noi come un anno molto intenso” –  ha detto la ricercatrice dell’Istituto nazionale di Fisica Nucleare (Infn) – E’ stato un anno duro, molto intenso. Personalmente ho la sensazione di aver visto la comunità scientifica del Cern lavorare tutta assieme, con un grandissimo entusiasmo, energia e motivazione da parte di una squadra di giovani. Questo mi ha molto colpito”.

La scoperta

La scoperta della particella è avvenuta grazie agli esperimenti Atlas, coordinati appunto dalla Gianotti, e Cme. La scoperta del bosone “è una scoperta importantissima, che ci permette di risolvere una delle questioni aperte più importanti, che ci hanno accompagnato per 50 anni, ossia ci permette di spiegare perché le particelle hanno una massa”, ha spiegato la scienziata.

Mentre l’acceleratore di particelle del Cern, con cui sono stati condotti gli esperimenti fondamentali per la scoperta del bosone, si ricarica, la Gianotti passerà il tempo ad analizzare i dati “molto più numerosi di quelli attesi” per fondare le basi della “Nuova Fisica”.