La NASA stoppa la colonizzazione di Marte: “Troppe radiazioni letali”

Secondo i ricercatori le radiazioni sul Pianeta Rosso avrebbero gli stessi effetti sull’uomo di una tac ogni settimana

La NASA, a cui si può inviare una poesia da recapitare su Marte, afferma che è ancora presto per portare l’uomo sul Pianeta Rosso. Sebbene la tecnologia permetta un viaggio così lungo, le radiazioni non permetterebbero all’uomo di sopravvivere. La notizia è un duro colpo per la missione Mars One e i suoi numerosissimi partecipanti cinesi, desiderosi di colonizzare il Pianeta entro il 2023.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una tac alla settimana

Cary Zeitlin, della Space Science and Engineering Division del Southwest Research Institute, ha illustrato i dati raccolti dal Radiation Assessment Detector (Rad) installato sul Mars Science Laboratory che ha portato su Marte la sonda Curiosity, la cui attività di esplorazione è stata riassunta in un video di un minuto caricato su YouTube.

“Il Rad ha mostrato una dose media di raggi cosmici pari a 1,8 milliSievert al giorno. La navicella protegge parzialmente: funziona contro le particelle a energia minore, ma altre, più energetiche, possono propagarsi all’interno o scindersi in particelle secondarie dopo aver colpito la struttura.” –  ha spiegato la Zeitlin –  “In termini di dosi accumulate, è come farsi una tac total body una volta ogni cinque-sei giorni”.

Leggi anche:  Microsoft, entro dieci anni avrà il suo computer quantistico