Il viaggio di Curiosity su Marte in un minuto, ecco il video in time lapse

Un fan ha raccolto tutte le immagini scattate dalla sonda in 9 mesi in un video postato su YouTube. Per seguire le attività del rover la NASA ha creato l’app Be a Martian

Karl Sanford, accanito fan della sonda esplorativa Curiosity, ha creato un video in timelaps sull’attività del rover su Marte e lo ha postato su YouTube. Per la realizzazione del filmato sono state usate le immagini disponibili sul sito della NASA, che ha ringraziato Sanford su Twitter. Le foto coprono un arco temporale di 281 giorni Sol (i giorni marziani) che corrispondono a circa 9 mesi. Il rover intanto continua, nonostante alcuni problemi tecnici, a perforare la superficie del Pianeta Rosso dopo aver trovato gli elementi che compongono la Vita in un antico alveo fluviale. La missione si concluderà fra due anni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Curiosity time lapse

NASA – Be a Martian

Per chi come Sanford fosse appassionato dell’esplorazione del suolo marziano da parte di Curiosity, la NASA ha creato un’app per iOS, Android e Windows Phone chiamata “Be a Martian” (Sii un marziano). Il software permette di seguire le operazioni del rover, così come quelle dei suoi predecessori Spirit e Opportunity. “Be a Martian” fornisce video, immagini e mappe interattive di Marte e un forum in cui gli utenti possono avere risposta alle loro domande sulla missione.

“Basandosi sulle osservazioni delle missioni su Marte della NASA, l’applicazione Be a Martian consente al pubblico di partecipare come “cittadini scienziati” per aiutare le squadre di scienziati nello studiare dati sul Pianeta Rosso, oltre a conoscere meglio il pianeta Marte in generale”, cita la descrizione dell’app.

Leggi anche:  TS Nuovamacut presenta il primo sistema compatto ed ecosostenibile per il post processing della stampa 3D